Trasferta a Bergamo per la Horm SBP

A distanza di un mese e mezzo è già tempo di tornare a Bergamo, questa volta per affrontare la Blu Orobica, formazione molto giovane, con buona parte del roster in età da Under19. Non è il caso, però, di dar troppo peso all’anagrafe e vediamo perché: tra i “senior” troviamo Mattia Cagliani, guardia del 2003 proviene dalla serie B, dai cugini della BB14, nelle prime sei gare ha prodotto una media realizzativa di 13.7 punti a gara; Carlo Cane, Centro di 203 cm, è anch’egli reduce da una stagione in serie B nazionale con la BB14. Cresciuto a Varese, sta maturando a Bergamo: in stagione 17.7 punti di media a partita (il miglior realizzatore dell’intero torneo), 6 rimbalzi e una valutazione da 18.3; Riccardo Rota è il terzo bergamasco con una stagione d’esperienza maturata in serie B Nazionale a Bergamo, sponda BB14. Rota è un’ala piccola di 198 cm che fattura al momento 11.2 punti a gara, realizza con un buon 33.3% le conclusioni da oltre l’arco e porta a casa una media di quasi 8 rimbalzi a partita; dalla Serbia è arrivato il 2004 Vuk Bogunovic, un Ala di 205 cm che fin qui ha segnato 10.2 punti a partita, realizzando da dentro l’area con il 72.7%.

Tra quelli ancora più giovani, sta facendo molto bene il 2005 Mattia De Martin, ala/guardia proveniente da Bassano e che al momento ha una media realizzativa di 10.2 a partita. Per il resto Bergamo ha una squadra che dal punto di vista atletico è fortissima e che non ha neanche sofferto più di tanto l’inevitabile inesperienza dei suoi ragazzi che, anzi, hanno dimostrato di saper portare a casa le partite anche quando sono in equilibrio.

A parte la sconfitta casalinga alla prima giornata subita da Murano (68-73), Unica Bergamo ha sempre vinto: in trasferta con Jadran (68-69) e Gardonese (69-72), in casa con Monfalcone (78-76) e ancora in trasferta con Iseo (79-88) e Oderzo (57-66). I giovani della Blu Orobica si presentano all’incontro con una striscia aperta di 5 vittorie che, in un campionato così equilibrato, è un record particolarmente significativo.

Come si sarà capito, per poterla portare a casa, servirà la miglior Horm della stagione.

Uff. stampa Horm SBP