Pallacanestro Trieste, altro derby regionale: arriva Cividale

Il derby contro l’Apu Udine vinto allo scadere dalla Pallacanestro Trieste è stato solo il primo derby regionale dei ragazzi di Jamion Christian, i quali domenica 12 ottobre alle ore 18:00 si appresteranno ad affrontare l’altra squadra della provincia friulana: la Gesteco Cividale.

Domenica 5 novembre è stata una giornata incredibile per i tifosi triestini, i quali sono tornati a sorridere grazie ad un canestro sulla sirena di Brooks, che ha regalato a Trieste un derby caldissimo che vale più di una vittoria.

La Pallacanestro Trieste ora è chiamata a dimostrare continuità contro la squadra di Pillastrini, uscita anch’essa vincitrice dal suo ultimo match giocato contro Rimini e conclusosi sul risultato di 82-77. Cividale è una squadra che sino a questo momento ha raccolto 3 vittorie su 8 partite giocate, l’inizio dei friulani non è stato sicuramente dei migliori, tuttavia gli uomini di Pillastrini sono ancora in pieno gioco per potersi accaparrare un posto per i Play-off.

Un nome su tutti da citare quando si parla della Gesteco è di certo quello di Lucio Redivo, giocatore argentino che vanta un’esperienza enorme dettata sia dalle sue presenze in Serie A con Brindisi che da quelle con la casacca della nazionale albiceleste.

Redivo è inoltre il sesto miglior scorer dell’intera serie A2 con 20.1 punti di media a gara, motivo per il quale Trieste dovrà prestare particolare attenzione quando la palla sarà tra le mani del nativo di Bahia Blanca. Oltre all’argentino anche Miani , Dell’Agnello e Rota aggiungono esperienza ad un roster che sbarcherà a Trieste con la volontà di complicare le cose alla squadra di Christian.

La Pallacanestro Trieste esce dal mese di ottobre con il rammarico di aver cestinato qualche partita, tuttavia le vittorie contro Piacenza e Udine rialzano il morale della squadra che dopo la scorsa domenica si è reinserita tra le migliori della classe. Contro Cividale sarà di vitale importanza non concedere nulla all’avversario, non regalare palloni e soprattutto affidarsi al gioco di squadra per poter incidere dal punto di vista offensivo.

Appuntamento dunque prefissato a domenica 12 novembre al “PalaTrieste”, che nel giro di una settimana sarà per la seconda volta il teatro di un derby regionale, quello tra Pallacanestro Trieste e Gesteco Cividale.

MATTEO SIGONI