I Bazinga Trieste “rimaneggiati” lottano e si arrendono all’ultimo tiro contro Zio Pino Magic Udine

La terza giornata del Girone C del campionato regionale di Baskin, ospitata dalla palestra dell’Istituto salesiano Bearzi di Udine, è stata aperta dalla sfida tra i locali della Zio Pino Magic ed i Bazinga Trieste.
Formazione un po’ rimaneggiata per coach Giulio Pituzzi, che a causa di qualche defezione devono puntare tra i numeri 5 sulla “vecchia guardia”. Partono bene i triestini, trascinati dal Giuliano Cante ancora una volta in versione “bomber”. Subito 9 punti per lui nel primo quarto, che vede anche l’importante apporto di Matteo Riosa con 5 punti. Tra i friulani risponde con 6 punti Gabriele Sandrini. La prima frazione si conclude sul 20 a 16 per i Bazinga.

Nel secondo quarto è Matteo Bernobich l’uomo ovunque dei Bazinga, con importanti recuperi in difesa e 6 punti in attacco, ma i Zio Pino Magic rispondono colpo su colpo con Nicolò Pelizzoli. Rimarchevole ancora una volta l’apporto di Riosa soprattutto in tandem con Gabriele Fonda. Si va all’intervallo lungo sul 34 a 27 per i triestini.

Nel terzo quarto importante rimonta dei padroni di casa, grazie alla maggior freschezza dei 5 sui pariruolo avversari ma soprattutto alle tre “bombe” di Mariagrazia Corbetta, risultata assolutamente infallibile. Per i Bazinga 8 punti di Cante (due bombe) e 6 di Manuel Carboni (anche per lui due tiri da tre) abili a contenere le sfuriate avversarie. Si va all’ultimo e decisivo quarto sul risultato di 56 a 53 in favore dei padroni di casa.

Il quarto finale è una partita a scacchi: da un lato sono i 5 e Corbetta ad andare a segno, dall’altro è un ottimo Martin Kostić (6 punti) supportato da un generosissimo Michele Grassi a tenere in gara i Bazinga. Nei minuti finali i triestini perdono per falli Bernobich e si arriva nell’ultimo minuto in parità. Udine va avanti di tre, ma Cante, dopo uno schema ben congegnato da coach Pituzzi, pareggia. Segna ancora la Zio Pino, due punti di Kristian Lushi. Il Risultato a pochi secondi dalla fine e 79 a 77 in favore dei friulani. C’è tempo per un’ultima azione: Trieste arriva nell’area protetta. Tiro della possibile vittoria per Carboni, che però prende il ferro ed esce. Udine si aggiudica dunque, meritatamente l’incontro.

Nell’altra gara in programma altra “battaglia” sportiva, con l’ASD Pallacanestro Interclub Muggia Eagles che si è imposta 75 a 72 su Carpe Diem Baskin Turriaco, questi ultimi prossimi avversari proprio dei Bazinga, domenica 3 dicembre a Trieste, nella palestra B del Pala Trieste.