La Tezenis resiste al tentativo di rimonta di Cividale e conquista la vittoria

La Tezenis Verona conquista due punti molto importanti contro la UEB Gesteco, al termine di un match sempre condotto nel quale Cividale ha tentato più volte di rientrare. Grande prestazione di Gabe Devoe che mette a referto 30 punti e 6 rimbalzi. I ragazzi di Coach Ramagli salgono a 16 punti in classifica.

CRONACA

Coach Ramagli, che deve rinunciare oltre a Massone e Bartoli anche a Gazzotti per influenza, sceglie nei primi cinque Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Replica Coach Pillastrini con Rota, Redivo, Cole, Berti e Dell’Agnello. Il primo canestro del match lo mette a segno Cole da 3 punti, risponde Murphy dal centro area su assist di Penna. Inizio contratto per entrambe le squadre, dopo 5’ minuti di gara il tabellone segna 6-7 per i friulani con i liberi di Rota. Verona si scuote con il break di 4-0 firmato Murphy – Devoe che la porta sul 10-7 ma Redivo ed Isotta riportano Cividale in vantaggio. 10-11 al 7’. Ramagli deve forzatamente giocare con Gajic da ala forte e finisce il quarto con il solo Murphy in campo da lungo di ruolo, il periodo si chiude con 4 punti consecutivi di Devoe che fissano il punteggio sul 16-13 al 10’.

Redivo apre il quarto con un bel canestro di mano sinistra ma Gajic è pronto sullo scarico di Bartoli e firma i suoi primi tre punti di serata riportando i suoi a +4. Devoe dimostra di essere in gran ritmo e con 7 punti consecutivi si porta a quota 15, l’americano in canotta numero 10 è ben seguito da Gajic che con la seconda bomba di serata obbliga Pillastrini al suo primo timeout della gara. 29-19 al 14’. Cividale esce bene dalla pausa e col canestro di Berti sigla il 5-0 che porta al 29-24. Timeout Ramagli. Esposito è costretto alla panchina per il terzo fallo personale e la Tezenis gioca nuovamente 4 piccoli ed il solo Murphy a presidiare il ferro; questo assetto permette ai gialloblù di aprire l’area alle incursioni di Penna e Devoe, saranno 19 i punti nel primo tempo del numero 10 USA. Cividale resta nel match grazie a Rota che con una tripla ed un assist per Furin permette ai suoi di chiudere il quarto a -9. 44-35 gialloblù al 20’.

Esposito, nonostante i tre falli, inizia il terzo quarto con energia e sigla i primi punti del secondo tempo dal centro area, Devoe non si vuole fermare ed arriva a quota 26 con la bomba del 53-42. Verona tenta un allungo, Cole tiene a contatto i suoi con due bombe ed un canestro in avvicinamento ma la Tezenis è brava a costruire buoni tiri e con l’impatto di Stefanelli dalla panchina si porta sul massimo vantaggio. 62-47 al 28’. Cividale si dimostra squadra solida, non molla e riaccorcia fino a -11. 65-54 al 30’.

Ramagli inizia l’ultimo periodo con il quintetto base, Murphy sblocca la Tezenis dopo 3’ del quarto con il suo sesto punto personale ma Ramagli perde anche Gajic per falli e deve andare con un assetto sperimentale con Udom da finto lungo. Redivo con il suo quattordicesimo di serata porta Cividale alla singola cifra di svantaggio, 67-58 e timeout Ramagli al 34’. La bomba di Stefanelli prova a creare il solco decisivo ma come già fatto diverse volte nel match Cividale rientra e con il 7-0 firmato da Rota e Redivo si riporta a solo un possesso di svantaggio. 71-68 con 2’41” da giocare e timeout Ramagli. Stefanelli e Devoe in uscita dal minuto di sospensione piazzano il 6-0 che risulterà decisivo. Verona vince davanti al pubblico amico con uno stratosferico Gabe Devoe da 30 punti. 80-71 il risultato finale.

Tezenis Verona vs UEB Gesteco Cividale 80-71 (16-13, 44-35, 65-54)

Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 19, Morati ne, Gajic 6, Devoe 30, Airhienbuwa ne, Esposito 11, Murphy 8, Penna 6, Udom, Bartoli S. All. Ramagli

UEB Gesteco Cividale: Marangon, Redivo 20, Miani 3, Mastellari, Rota 14, Furin 3, Berti 4, Isotta 4, Cole 16, Dell’Agnello 7. All. Pillastrini

Uff. stampa Scaligera Verona