Primo impegno per la Falconstar di coach Fazzi

Parte dall’impegno interno contro Montebelluna, domani (domenica) alle 18 al PalaPaliaga, l’avventura di coach Roberto Fazzi sulla panchina della Pontoni Falconstar. Nella penultima gara del 2023 (l’ultima mercoledì sera nel turno infrasettimanale sul campo della Virtus Murano) il tecnico subentrato in settimana a coach Miani proverà a mettere la sua impronta conducendo i biancorossi verso una vittoria che sarebbe di fondamentale importanza per tutto l’ambiente.

Il dubbio della vigilia riguarda capitan Rezzano, alle prese con un fastidio muscolare agli adduttori, ma mai come in questa occasione le chance di vittoria non dipenderanno dalla prestazione del singolo ma da quella di tutto il gruppo.

“Mi aspetto una reazione da parte di tutti i ragazzi già a partire dai primi minuti – sono le prime parole da capoallenatore di coach Fazzi – abbiamo provato sulla nostra pelle cosa significhi regalare vantaggi agli avversari e quale sia lo sforzo che poi bisogna fare per rincorrere. Ce la metteremo tutta per cancellare il brutto episodio di San Bonifacio e ripartire con nuove basi”.

Chiaramente in una settimana il canovaccio tecnico, almeno per quanto riguarda la fase d’attacco, schemi e quant’altro, non può cambiare radicalmente, pertanto il primo punto del piano partita è solo e semplicemente uno, e si chiama difesa.

“Il nostro percorso non può prescindere dall’aggiustare la difesa, sono i numeri a dirlo – continua il tecnico – siamo la peggior difesa del campionato, ultimi per punti subiti, mi aspetto una decisa sterzata sotto questo profilo. La difesa chiama in causa direttamente il singolo, ogni giocatore del quintetto in campo dovrà per prima cosa mettere in campo la voglia di superare il pariruolo avversario nel confronto diretto, rendendogli dura la vita. Più sfide dirette riusciremo a vincere, più facile sarà il lavoro di tutti. Non farsi battere in palleggio dall’avversario diretto significa equilibrio perché permette di ruotare meno con gli aiuti. Chiedo ai ragazzi collaborazione sotto questo punto di vista”.

Montebelluna, ora seconda in classifica ma con soli 4 punti di vantaggio sulla Falconstar, è in un buon momento.

“La classifica è cortissima, con due vittorie consecutive ti ritrovi in alto, con due sconfitte rischi l’ultimo posto, per questo ogni partita è delicatissima. All’andata perdemmo di 15 punti, sarebbe il massimo, oltre che il migliore dei segnali, riuscire a vincere ribaltando la differenza canestri. Perchè non crederci? San Bonifacio ce l’ha fatta con noi, proviamoci”.

Dopo la gara di Murano coach Fazzi e la società si rivedranno per fare il punto della situazione, con la speranza di continuare così da ambo le parti.

“Ci siamo dati appuntamento a dopo la gara con la Virtus – conclude il coach – da parte mia sono a completa disposizione”.

Uff. stampa Falconstar