IBSA Next Gen Cup: L’Umana Reyer si impone dopo un supplementare

Vittoria incredibile dell’Umana Reyer nella penultima giornata della IBSA Next Gen Cup. Gli orogranata superano dopo un tempo supplementare 100-103 l’UnaHotels Reggio Emilia al termine di un finale al cardiopalma. I giovani leoni iniziano la partita contratti trovandosi sotto di diciannove lunghezze a metà tempo. Nel terzo quarto arriva la svolta della gara con una grande reazione di squadra, poi nel finale la formazione guidata da coach Buffo è più cinica e riesce a portare a casa una grande vittoria, la terza consecutiva.

Partenza sprint per Reggio che segna sei punti in un amen. Gli orogranata accorciano dalla lunetta con Vanin e Iannuzzi, ma sono poco lucidi e perdono qualche pallone di troppo trovandosi sotto 20-4. L’Umana però reagisce trovando i primi canestri dal campo con la schiacciata di Vanin ed il sottomano di Pellizzon continuando poi ad avere ritmo offensivo. I due liberi di Macrì chiudono il primo quarto 26-16.

Iannuzzi commette il terzo fallo personale ad inizio secondo periodo. La squadra di coach Buffo riesce ad arrivare anche al -7 (29-22), ma l’UnaHotels domina a rimbalzo ritrovando il vantaggio sopra la doppia cifra grazie ad un parziale di 18-6 (47-28). I giovani leoni lottano su ogni pallone, è Reggio però a dettare il ritmo della partita, 53-34 a fine primo tempo.

L’Umana gioca un grande terzo quarto (30-18 il parziale) mettendo in campo grande aggressività e, trascinata da Iannuzzi, torna a -10 spingendo poi fino al -5 con due canestri di Pellizzon. Il finale del quarto è ad elastico, Reggio Emilia guida 70-64 al 30′.

Munari con cinque punti in fila firma il 70-69, ma i biancorossi tornano a +11 con un contro parziale di 10-0. Marini e Iannuzzi ricuciono nuovamente lo strappo (80-76) e la partita entra nel vivo. A due minuti dalla fine la formazione reggiana è avanti 87-81: Iannuzzi a segno dalla lunetta, Bonivento piazza la tripla ed è 87-86. Il canestro di Imran Suljanovic e il viaggio in lunetta di Munari settano il punteggio sull 89-88 con 23″ sul cronometro. Munari fa fallo sistematico, Abreu però fa uno su due e Iannuzzi pareggia la partita in penetrazione. Reggio pesta la linea nell’ultima azione e rimangono sei decimi da giocare con coach Buffo che chiama time out. Il tiro della vittoria di Iannuzzi scheggia il ferro ed è overtime al PalaPajetta.

I tiri liberi di Vanin inaugurano il tempo supplementare ed è il primo vantaggio orogranata della partita. Viaggio in lunetta per Camara per il 92 pari, Davide Marini scaglia la tripla, ma i biancorossi vanno ancora a segno in lunetta. Vanin e Munari trovano la via del canestro, ma Omer Suljanovic tiene a galla i suoi con due triple incredibili (100-101). Ancora il centro veneziano in schiacciata per il 100-103, l’UnaHotels sbaglia il tiro del pareggio e l’Umana Reyer conquista la vittoria finale.

I nostri ragazzi scenderanno in campo per l’ultima giornata della IBSA Next Gen Cup, venerdì 29 dicembre alle ore 15 contro Pollini Brescia.

UnaHotels Reggio Emilia vs Umana Reyer 100-103 d.t.s (26-16, 53-34, 70-64)

UnaHotels Reggio Emilia: Camara 14, Pastorelli 6, Suljanovic O. 38, Mainini 2, Suljanovic I. 26, Beltrami ne, Bonaretti 2, Obayagbona, Yadde 4, Deme El Hadji, Lusetti 3, Abreu 4 All.Menozzi

Umana Reyer: Pieropan, Corato, Pellizzon 10, Presutto, Bonivento 7, Eramo, Munari 25, Todisco, Marini 5, Iannuzzi 28, Macrì 6, Vanin 16 All.Buffo

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer