La difesa della Falconstar alla prova contro Bergamo

Si riparte dal ricordo della vittoria a Murano prima di Natale e da una classifica fluida che permette alla Pontoni Falconstar di dipendere solo da se stessa per costruirsi il futuro stagionale, un futuro che inizia oggi nell’incontro valevole per la quarta giornata di ritorno con la Blu Orobica Bergamo targata Unica ospite al PalaPaliaga dalle 18. E’ la prima di 4 partite in due settimane, incluso un turno infrasettimanale, e la prima delle 8 che mancano al termine della prima fase, in sostanza inizia la volata che indirizzerà la stagione biancorossa. Durante la sosta coach Roberto Fazzi ha lavorato alacremente con il gruppo proprio nella consapevolezza di quanto importante sia partire subito bene oggi pomeriggio.

“Ci siamo allenati davvero bene – conferma il coach – ho visto i ragazzi molto partecipi nel lavoro che mira prima di tutto a correggere i difetti che si sono visti nei primi mesi di campionato. Tra questi c’è sicuramente la tenuta difensiva, siamo la seconda peggior difesa del torneo e questo ci impone di concentrare le energie soprattutto su questo aspetto. E’ un mix tra una questione di atteggiamento e di sforzo individuale, perché se non si tengono almeno 2 palleggi nell’uno contro uno tutto si complica, e di regole di collaborazione nei meccanismi di gioco. Abbiamo lavorato su entrambi i fronti”.

Un’operazione necessaria tanto più che la prima avversaria è una squadra che ha un ruolino di marcia in trasferta impressionante (6 vinte, 1 persa) e può contare su Cane che con 17,6 punti di media è il miglior realizzatore del campionato.

“E’ una squadra che manda 5 giocatori in doppia cifra e questo la rende poco prevedibile, una difficoltà in più per tutte le difese, non solo per la nostra – analizza il tecnico – in più da 3 partite hanno inserito Gandoy che gli ha dato un ulteriore cambio di marcia. E’ una squadra costruita bene, anche perchè ricca di freschezza con tanti under 19, e che a me piace molto, per questo dobbiamo scendere in campo con la massima concentrazione”.

Per la gara con la Blu coach Fazzi dovrà fare a meno di Soncin, che sconta una infiammazione ad un tendine e che nei prossimi giorni si sottoporrà a esami specifici per chiarire l’entità del problema. Out anche il lungodegente Del Ben che però sembra sulla via del recupero, avendo aumentato in parte i ritmi con nuovi esercizi. Dall’alto della sua esperienza, invece, capitan Rezzano sta gestendo un malanno muscolare che lo affligge ormai da un mese: allenamenti a singhiozzo ma nessuna intenzione di mancare e quindi regolarmente presente per il primo match del 2024 Falconstar.

Uff. stampa Falconstar