LNP, la preview del derby Trieste – Udine

Lega Nazionale Pallacanestro comunica di aver ricevuto da RAI, che detiene i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free, notizia della riprogrammazione alle ore 20.15 di venerdì 12 gennaio della gara dei quarti di finale dei Campionati Europei di pallanuoto maschile che vedrà in campo la Nazionale italiana. Di conseguenza, la diretta di Apu Old Wild West Udine-Pallacanestro Trieste, con svolgimento confermato per venerdì 12 gennaio alle ore 21.00 al Palasport “Carnera” di Udine, avrà la seguente copertura televisiva:

  • RAI PLAY (streaming, in chiaro): diretta integrale a partire dalle ore 20.45 sul canale Rai Play 3.
  • LNP PASS (streaming, pay per abbonati): diretta integrale a partire dalle ore 20.55.
  • RAISPORT HD (canale 58 DTT, in chiaro): diretta del secondo tempo a partire dalle ore 21.50.

LNP, pur riconoscendo l’elevato valore sportivo e televisivo di una fase finale di un Campionato Europeo che coinvolge una nostra Nazionale, ha appoggiato in toto la richiesta avanzata da RAI di anticipare l’orario del quarto di finale dell’Italia. Richiesta non accettata dagli Organizzatori.

Nell’ambito del rapporto tra le parti, LNP ringrazia la disponibilità della RAI all’apertura di un canale supplementare su RaiPlay per consentire la diretta streaming integrale in chiaro di Old Wild West Udine-Pallacanestro Trieste; della concessione della diretta integrale della gara, in simulcast, per gli abbonati alla piattaforma LNP PASS; e di aver confermato, con una rimodulazione del palinsesto, lo spazio per la diretta del secondo tempo del derby Udine-Trieste su RaiSport HD (canale 58). A questo si aggiunge la differita integrale della gara, martedì 16 gennaio, alle ore 10.00, sempre su RaiSport HD. Ricordiamo infine che la gara sarà disponibile on-demand in chiaro anche nella gallery della Serie A2 ospitata dalla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/programmi/basketseriea2).

  • Dove: Palasport “Carnera”, Udine
  • Quando: venerdì 12 gennaio, 21.00
  • Arbitri: Dionisi, Barbiero, Cassina
  • Andata: 54-57
  • In diretta integrale free su Rai Play 3: https://www.raiplay.it/dirette/raiplay3
  • In diretta integrale per abbonati su LNP PASS: http://tinyurl.com/ys2y3ek3
  • In diretta free dalle 21.50 (2° tempo) su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)

Qui Udine

Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Sicuramente l’inserimento in settimana di Benjamin (Marchiaro, ndr) ci ha dato una mano da un punto di vista dell’intensità degli allenamenti. Siamo consapevoli che ci stiamo preparando ad uno scontro importante. Non è solo un derby, perché comunque è uno scontro diretto per la classifica contro una squadra forte. Trieste ha molto talento a roster: è una squadra veramente pericolosa sul perimetro, dove tutti possono tirare. La squadra sta avendo una reazione positiva e noi siamo pronti. Vogliamo entrare sempre più nel cuore della gente: il sold out è una grande notizia per noi, perché significa che in un modo o nell’altro stiamo facendo bene. Come dichiarato dal Presidente, siamo entrati nel cuore dei tifosi”.

Jason Clark (giocatore) – “Il campionato sta andando bene e la squadra sta giocando bene. Noi ci vogliamo rifare dopo aver perso all’andata in quel modo nel finale. Siamo pronti, abbiamo lavorato sodo in questa settimana. Questa è una partita che non vediamo l’ora di giocare contro una grande squadra. A tutti piace giocare in casa: è una sensazione meravigliosa!”.

Note – Coach Vertemati dovrà ancora fare a meno di Gianmarco Arletti, fermo per una distorsione al polso. In settimana l’Apu ha acquisito Benjamin Marchiaro, guardia/ala argentina classe 2004, 195 centimetri, in corso di formazione italiana. Nella prima parte di stagione ha militato alla Bakery Piacenza in Serie B Nazionale. La prevendita dei biglietti per il derby contro Trieste ha fatto registrare il tutto esaurito, in soli 7 minuti dall’apertura.

Media – Diretta tv integrale in streaming free su Rai Play e per abbonati su LNP Pass; diretta del 2° tempo, dalle 21.50, su RaiSport HD (canale 58 DTT). Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

Qui Trieste

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta il derby con la APU Udine, in programma venerdì 12 gennaio alle ore 21:00. La gara sarà valida per la diciannovesima giornata del Girone Rosso di Serie A2 e terminata 57-54 per i biancorossi nella partita di andata con l’incredibile buzzer-beater di Eli Brooks. Di seguito, le dichiarazioni e il video dell’intervista al coach.

Coach siamo alla vigilia del derby con Udine, definito dai tifosi “il match”, questa volta andrete a giocare lì in un PalaCarnera gremito di tifosi. Qual è l’umore del gruppo?

“Sono fortunato ad allenare una squadra che ha così tanta voglia di sfidare avversari di alto livello. Personalmente mi entusiasma giocare queste sfide cruciali e certamente è un momento importante per la nostra squadra. Giocare davanti a palazzetti pieni e in momenti sfidanti ci ha sempre dato la carica fino ad ora. Ho un gruppo di uomini in spogliatoio che sono la ragione per cui sono venuto a Trieste quest’anno. Udine ha dimostrato quest’anno di essere tra le migliori e siamo entusiasti di affrontare un’altra sfida da pesi massimi contro una squadra che si è dimostrata all’altezza per tutto il campionato.”

La partita d’andata terminò con una tripla allo scadere di Eli Brooks, una gara molto fisica e con tante palle perse dove non si superarono i 60 punti. Crede che possa ripetersi una gara simile?

“Credo sarà una partita equilibrata. Hanno giocato un basket straordinario negli ultimi due mesi e, nelle ultime otto occasioni, non hanno avuto molte partite equilibrate. Quindi, sicuramente sono migliorati lungo il percorso. La nostra sfida è continuare a dimostrare quanto noi siamo migliorati. Guardando i video delle partite, domani si sfideranno due squadre molto diverse rispetto all’andata. Loro hanno una forte consapevolezza di chi sono e di come vogliono giocare. Noi stiamo ancora crescendo nel modo in cui creiamo il gioco e come affrontiamo ogni situazione.

Il primo quarto forse vedrà due squadre che cercheranno di studiarsi reciprocamente. Sono sicuro che per entrambe le squadre ci sarà un po’ di nervosismo, data l’energia e l’importanza della partita. Ma sarà una partita equilibrata, e si deciderà nel quarto periodo con i giocatori singoli che probabilmente faranno la differenza e con la squadra che apporterà le corrette soluzioni tattiche al momento giusto.”

Udine arriva dopo una sconfitta contro la Fortitudo Bologna. Quali saranno le chiavi per non perdere la concentrazione e imporre il proprio ritmo?

“La Fortitudo è una grande squadra, e hanno giocato bene tutta la stagione. Questa è una partita che, quando arrivi a Trieste come giocatore o come allenatore, è una partita che non vedi l’ora di giocare. Di quanto accaduto in passato, di come abbiamo giocato contro di loro nei precedenti confronti, cosa è successo prima, nulla di tutto ciò avrà importanza. Al momento della palla a due ci saranno due squadre che lotteranno per far valere sé stesse.”

Dopo la vittoria di domenica si ritorna in campo subito venerdì. Come si è allenato il gruppo?

“Devi fare le cose in fretta e certamente, questa è una settimana un po’ diversa per noi. Ma amo tutta questa concentrazione. Subito dopo la partita contro Piacenza, la nostra attenzione era già su questa sfida. Nei nostri ragazzi sta aumentando l’adrenalina, la loro concentrazione, la loro intensità semplicemente giocando gli uni con gli altri.

Quando hai un gruppo del genere, che ama le sfide, che ama giocare, ogni partita assume una vita propria. Ed è questo che vuoi davvero goderti: l’opportunità di dimostrare il tuo meglio contro i migliori. Questo è ciò che vogliono i veri giocatori, dare il massimo là fuori e vedere chi avrà la meglio alla fine.”

Ci sono 6 bus già organizzati dai nostri tifosi per Udine, oltre a dozzine di auto attese. Sugli spalti sarà estremamente importante la loro presenza. Qual è il messaggio che vuoi dare a coloro che saranno lì per noi?

Apprezziamo il sostegno dei nostri tifosi e siamo grati che ci abbiano sostenuto durante il corso di questa stagione. Avremo bisogno di loro e vogliamo assicurarci che i loro cori siano gli ultimi ad essere cantati venerdì sera. Quindi, faremo tutto il possibile per continuare a prepararci e migliorare. Sarà davvero un’ottima opportunità per tutti. Credo che quando firmi per allenare a Trieste, sai di trovare una comunità a cui vuoi regalare un ricordo che non dimenticherà mai, ed è per questo che siamo qui.”

Note – Niente da segnalare.

Media – Diretta tv integrale in streaming free su Rai Play e per abbonati su LNP Pass; diretta del 2° tempo, dalle 21.50, su RaiSport HD (canale 58 DTT).

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP