I Bull Dogs fanno loro anche il derby di ritorno

La quinta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie C proponeva il derby fra FLY SOLARTECH SAN DANIELE ed UBC UDINE: le due squadre arrivavano a questa importante partita con umori diametralmente opposti con SAN DANIELE reduce da due vittorie consecutive e dal turno di riposo mentre UDINE saliva in collina in striscia negativa da 5 giornate.

Coach SGOIFO proponeva il consueto quintetto con ADDUCA in cabina di regia, VENDRAMELLI da guardia, la coppia SPANGARO-FORNASIERO come ali e Capitan BELLINA da lungo. Sul fronte opposto coach SILVESTRI rispondeva con TREVISINI, FAVERO, MONTICELLI, PIGNOLO e CARNIELLI.

Grande emozione prima della “palla a due” con il minuto di silenzio in memoria del compianto MARIO BARAZZUTTI per anni Presidente della Libertas e poi della Sezione Pallacanestro: il rumore della pioggia battente sul tetto nel silenzio generale si univa al fragore dei convinti e sentiti appalusi che tutto il pubblico tributava ad una persona veramente speciale che rimarrà nel cuore di tutti.

Inizio tutto di marca sandanielese con SPANGARO, FORNASIERO ed ADDUCA a macinare chilometri in campo ma soprattutto un BELLINA che da subito si ergeva protagonista dentro e fuori dal pitturato. Una bomba di FORNASIERO obbligava al primo time-out coach SILVESTRI sul punteggio di 10 a 2 che diventava 20 a 13 alla prima sirena con TREVISINI e PARADISO a tenere i propri colori attaccati alla partita.

Il secondo quarto si apriva con una bomba di QUAI alla quale rispondeva un BARAZZUTTI ritrovato con 7 punti consecutivi ma con SAN DANIELE che manteneva saldamente in mano l’inerzia della partita trascinata ancora da un BELLINA in versione “higlander” capace di 20 punti in 17 minuti di gioco. L’intervallo lungo arrivava con il tabellone segnapunti illuminato sul punteggio di 43 a 32.

Al rientro dagli spogliatoi l’UBC provava una timida reazione sospinta da PARADISO, DE SIMO e PIGNOLO ma questa volta erano VENDRAMELLI ed ADDUCA a rispondere ai canestri avversari con il parziale che si chiudeva sul punteggio di 19 pari e SAN DANIELE che rimaneva saldamente in controllo.

L’ultimo quarto iniziava con due bombe di VENDRAMELLI che mandavano in visibilio il pubblico di casa e tagliavano le gambe all’UBC.

SAN DANIELE approfittava della maggior freschezza fisica avendo già all’intervallo ruotato 11 giocatori ed infatti era dalla cosiddetta panchina che arrivavano gli ottimi spunti che chiudevano definitivamente il match con Bellese ed Onoto veri protagonisti in entrambe le metà campo ed i BULL DOGS che toccavano il + 20 come massimo vantaggio fino al 79 a 62 finale.

Con questa vittoria i ragazzi del presidente ROMANIN rimangono con pieno merito nelle zone nobili della classifica pronti ad affrontare il durissimo trittico di questo mese di febbraio che li vedrà sabato prossimo a GORIZIA in casa della capolista e poi di nuovo in casa nel secondo derby provinciale contro la CALLIGARIS CORNO DI ROSAZZO per finire a CORDENONS in casa della seconda forza del torneo.

Fly Solartech San Daniele vs Banco360 FVG UBC Udine 79 – 62 (20-13, 23-19, 19-19, 17-11)

Fly Solartech San Daniele: Vendramelli 10, Adduca 6, Cavicchiolo, Spangaro 13, Fornasiero 13, Bellina 24, Quai 3, Bravin 2, Romanin, Bellese 6, Onoto 4, Mareschi. Allenatore: Sgoifo A.

Banco360 FVG UBC Udine: Leban, Trevisini 7, De Simon 7, Monticelli 7, Pignolo 6, Favero, Barazzutti 9, Paradiso 18, Carnielli 8, Grassi n.e. Allenatore: Silvestri L.

Uff. stampa Libertas San Daniele