L’Ubc Udine non lascia passare Trieste al Benedetti

Sconfitta nello scontro diretto per il settimo ed ottavo posto per il baskeTrieste, che al Benedetti incappa in uno stop contro l’Ubc Udine. 

Partita “all’arma bianca” nello storico palazzetto di Via Marangoni, con i biancorossi che si presentano all’impegno senza Rolli e Vecchiet: dall’altra parte, la compagine di Silvestri inizia però accusando l’intensità degli ospiti, che vanno subito a segno con Dovera e Pauletto e si portano sul 2 – 7. Pronta reazione dell’Ubc grazie all’esperienza ed alla buona difesa, che contiene poi a soli nove punti segnati gli ospiti e ribalta sostanzialmente l’inerzia della gara, con il tabellone luminoso che segna +5 al 10’. Nella seconda frazione, però, la difesa del baskeTrieste sembra prendere il sopravvento: nonostante Paradiso si accenda, gli ospiti si mettono in ritmo con due triple di Paiano ed altrettante di un ottimo Morgut, mentre vicino a canestro l’intensità di Desobgo produce risultati. In un amen, il punteggio si ribalta sul 22 – 28, poi Udine è brava a recuperare grazie a Trevisini ed ancora Paradiso: i friulani sfruttano ogni errore di ingenuità del team di Piersante e, sulla sirena, Monticelli piazza la tripla del +2. 

Nella ripresa, è lo stesso Monticelli che in avvio di terzo periodo produce una fiammata da otto punti consecutivi che scava il primo break (42 – 32): Trieste è in crisi a livello offensivo, perchè la zona di Silvestri è efficace e dall’altra parte due bombe di capitan Favero tengono sempre avanti una Ubc molto concreta. Il gap si allarga nel quarto periodo, quando Udine mantiene saldamente quindici lunghezze di vantaggio, poi nel finale il pressing dei biancorossi sortisce qualche effetto, tanto da tornare a meno nove grazie ai canestri di Paiano, Desobgo e Antonio, ma i locali non mollano e si prendono meritatamente i due punti, vincendo con un buon +11. 

UBC UDINE – BASKETRIESTE   63 – 52

Banca360FVG Ubc Udine: Leban 5, Bovo ne, Trevisini 9, De Simon 6, Monticelli 15, Pignolo 4, Favero 6, Barazzutti 7, Paradiso 9, Carnelli, Makarov. All. Silvestri

Asd baskeTrieste: Morgut 8, Camporeale 3, Boniciolli, Crnobrnja ne, Vegnaduzzo 4, Gulic, Dovera 5, Pauletto 2, Paiano 14, Pesic, Antonio 7, Desobgo 9. All. Piersante

Parziali: 14-9; 32-30; 52-42

Arbitri: Castellani e Olivo

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste