Trieste non stecca l’assolo: Treviglio, non pervenuta, viene battuta 86-76

La partita ha un'unica padrona: Treviglio pare non esser neanche scesa sul parquet, in termini di agone e competitività.

Piove sul bagnato in casa Pallacanestro Trieste: Vildera non sarà della partita per un problema al polpaccio e sia Campogrande che Brooks non sono al meglio della condizione fisica. Anche Treviglio non vive un momento facile ma, di sicuro, giocherà senza sentire il fardello della contestazione che i tifosi triestini riserveranno agli uomini di coach Christian. Curva Nord polemicamente vuota nel primo quarto. Palla a due!

I QUARTO

Parte bene Trieste, insaccando tre triple in fila (Candussi e Brooks) ma i lombardi si fanno trovare pronti e inseguono sul -2 (7-9); i biancorossi soffrono i pick and roll e i duecentoundici centimetri di Barbante e – come spesso accade – l’attacco è sbilanciato sui tiri dalla lunga. Tuttavia, la difesa trevigliese non è impeccabile e si fa infilare da qualche buona penetrazione di Ruzzier e di un reattivo Brooks. Trieste a +10 (20-10) e timeout per Valli. Gli ospiti continuano a schierare la zona 2-3, i giuliani cambiano qualche effettivo e le offensive perdono fluidità: la Blu Basket, però, non profitta e rimane sotto di 10 lunghezze (28-18).

II QUARTO

Nonostante Ruzzier sia ancora incerto nella gestione della sfera, le marcature “a maglie larghe” di Treviglio concedono la fuga sul +14 ai padroni di casa (34-20). Vitali prova a resuscitare l’agonismo dei suoi, ma è profeta solitario: il 7/14 da tre è forse il “mattone” più importante di questo +16 (43-27). Giuri si prende il ruolo di go-to-guy ma poco gli si addice e Trieste può disporre di ampie praterie per le scorribande al ferro o per i tiri in transizione; sul finire di frazione Sacchetti e Harris trovano qualche buona soluzione al tiro e ricuciono sino al -13 (51-38). Finora, gara in controllo per i giuliani.

III QUARTO

Inizio di quarto che deficita di agonismo ma le mani velocissime di Brooks “modellano” punti e palle recuperate: Trieste concretizza il ventello (60-40). Il Blu Basket sta evidentemente soffrendo il fecondo playmaking di Ruzzier e dello stesso Brooks (che assommano 32 punti e 11 assist!). La gomitata di un veterano come Cerella è un pessimo indizio per i lombardi, che devono recuperare 21 punti ma che paiono non avere le risorse per contrastare una formazione oggi precisa, lucida e che mette a referto ben sette giocatori. Dopo trenta minuti i biancorossi dominano la contesa sul 73-51.

IV QUARTO

I cinque di Valli difendono per la prima volta in maniera egregia ma un super Ruzzier replica con il suo ventunesimo punto personale per tenere lontani gli ospiti: 77-59 per gli alabardati. Notevole la prova di Barbante tra le fila dei trevigliesi: 17 punti e un rendimento costante, mentre insufficiente quella di Harris (4/12 da 2), deludente in entrambe le metà campo. Sebbene la vittoria sia già “scritta” nella storia di questa sfida, i supporter al Palatrieste non plaudono al loro coach e non mancano alcuni momenti di tensione fra (concittadini). Il “garbage time” non regala – prevedibilmente – grandi emozioni cestistiche ma offre a Trieste un assist per potersi riappacificare con una prestazione degna del suo lignaggio.

Pall. Ts 2004 vs Gruppo Mascio Treviglio 86 – 76

Trieste: Brooks 25, Bossi 8, Obljubech, Deangeli 4, Candussi 15, Ruzzier 21, Filloy 3, Rolli 2, Camporeale, Campogrande 6, Ferrero 2. All. Christian

Treviglio: Vitali 9, Harris 21, Pollone 9, Barbante 17, Sacchetti 10, Pacher, Giuri 3, Falappi, Cerella 5, Carpi 2, Miaschi. All. Valli

Rajone