Falconstar in trasferta a Castel San Pietro

Un’altra trasferta nel bolognese, nella speranza che non finisca come due settimane fa ma che invece si possa dare continuità al largo successo con Piadena, attende la Pontoni Falconstar, impegnata domani (domenica) al PalaTerme di Castel San Pietro contro la Vifermeca Olimpia nell’incontro che inizierà alle 18.

Scottatasi contro il Bologna Basket nella prima giornata la Falconstar ha risposto alla grande contro il Corona Platina e adesso deve fare il break, come si direbbe in gergo tennistico, ovvero vincere in trasferta per non perdere contatto con le posizioni che valgono la qualificazione ai play-off, ovvero le prime due della poule.

“Se vogliamo avere aspirazioni dobbiamo fare il colpo esterno – fotografa la realtà coach Roberto Fazzi – veniamo da un’ottima prestazione e vogliamo confermare tutte le cose positive messe in mostra con Piadena, che sono tante. Non sarà facile da una parte perché l’Olimpia ha perso le prime 2 gare della poule e a sua volta, come noi una settimana fa, vorrà trovare una vittoria per uscire dal momento difficile, dall’altra perché parliamo di una squadra con molto talento generale e che ha uno stile di gioco particolare, con ritmi molto alti, tiri rapidi in transizione, capacità di uscire dagli schemi con le qualità dei singoli (attenzione a Dieng, arrivato in corsa e già affrontato ai tempi di San Vendemiano, giocatore capace di inventare canestri da tutte le posizioni, ndr), in una parola una squadra imprevedibile”.

Proprio in vista di una gara probabilmente molto dispendiosa atleticamente il tecnico biancorosso ha disposto una seduta di preparazione fisica per il primo allenamento della settimana, quello del lunedì. Poi normale programma di allenamenti in via Baden Powell con seduta di rifinitura al sabato mattina come sempre quando la partita si gioca la domenica pomeriggio. Nella seconda parte della settimana è rientrato in gruppo anche Gattolini e quindi la rosa è al completo con l’eccezione di Del Ben fermo da tempo.

“Saranno fondamentali i duelli individuali – conclude il coach – Castel San Pietro punta molto sull’uno contro uno, utilizzato anche per uscire dai giochi d’attacco, e dunque la difesa, sia a livello individuale che in termini di collaborazione, dovrà essere all’altezza. Molto importante sarà l’aspetto mentale, la concentrazione su tutti i 40′ indipendentemente dai parziali del momento. Non dovremo andare in affanno se l’Olimpia ci metterà sotto pressione con qualche break, perché nelle loro gare gli alti e bassi, almeno sinora, sono normali”.

Uff. stampa Falconstar