Il B4T paga la panchina corta contro il Basket Time

Partita piacevole non ad alto tasso agonistico, come si conviene per il girone Silver della Divisione Regionale Uno, quello che non riguarda le prime posizioni e nemmeno la zona salvezza.

Squadra di coach Bevitori che arriva alla palla a due forte di 6 vittorie su 9 nel girone di ritorno ma deve fare a meno dei fratelli Balbi e del giovane Mosetti. Match che parte nel segno di capitan Marco Catenacci con 10 punti e due triple nel primo quarto che porta avanti i biancorossi 20-15.

Nel secondo periodo il canovaccio della partita non cambia con Sandrino a mettersi in luce per i friulani mentre Bevitori ne approfitta per ruotare tutti e nove i ragazzi a disposizione, compreso l’Under 17 classe 2008 Dallagiacoma, che fa il suo esordio in prima squadra (34-31 all’intervallo).

Nel terzo quarto il Basket 4 Trieste allunga fino al più 11 grazie alle tre triple di Fragiacomo (top scorer del match con 25 punti) ma alcuni errori di fretta, e il team friulano che non vuole mollare, premettono alla Geatti di restare a contatto (57-51).

Nel quarto finale il B4T senza cambi dalla panchina non trova più la via del canestro per quasi otto minuti che, sommati ai cinque falli di Visonà e Toffoli, permettono al team ospite di coach Malagoli di passare in vantaggio grazie ai canestri di Tramontin. Fragiacomo si carica la squadra sulle spalle e con cinque liberi i triestini hanno ancora l’occasione di vincere il match. Udine approfittando dell’uscita di Visonà e i quattro falli di Cescutti e Minervini gioca sul centro Maran. Ultimo sussulto un canestro di Toffoli per il B4T con Catenacci e compagni che allungano la difesa, ma le ultime conclusioni oltre l’arco dei biancorossi non hanno fortuna (64-68 Geatti il finale).

Sottotono Minervini, Mazzitelli e Cescutti rispetto alle ultime uscite mentre buona la prestazione dell’Under 19 Allaria assieme alle due bandiere Catenacci-Fragiacomo.

Attendendo il rientro degli assenti resta il rammarico per una sconfitta comunque evitabile perché sarebbe bastato poco in più per ottenere il primo referto rosa della seconda fase.

Basket 4 Trieste vs Geatti Basket Time Udine 64-68 (20-15, 34-31, 57-51, 64-68)

B4T: Minervini 2, Mazzitelli 3, Fragiacomo 25, Toffoli 7, Cescutti 3, Visona’ 4, Catenacci 18, Giuressi, Dallagiacoma, Allaria 2. All. Bevitori

Basket Time: Urapi ne, Sandrino 10, Lauzana 8, Springolo 8, Guadagni 5, Maran 12, Dei 9, Carraro 2, Tramontin 14. All. Malagoli

Ufficio Stampa Basket 4 Trieste