La settimana delle giovanili della Longobardi

Questo è il resoconto settimanale delle formazioni minibasket allestite dalla Longobardi Cividale.

ESORDIENTI

Venerdì 12 aprile gli Esordienti dell’istruttore Ivan Lopriore hanno perso per 10-6 in trasferta contro l’Apu Udine.

Questa settimana, gli Esordienti non hanno partita in programma.

AQUILOTTI BIG

Questa settimana, gli Aquilotti “Big” non hanno partite in programma.

AQUILOTTI SMALL

Martedì 16 aprile alle 17, gli Aquilotti “Small A” dell’istruttore Ivan Lopriore (nella foto) giocheranno al PalaMartiri contro Corno di Rosazzo.

Gli Aquilotti “Small B” dell’istruttore Jacopo Bianchet hanno chiuso la prima fase del campionato al primo posto!

SCOIATTOLI

Questa settimana, gli Scoiattoli non hanno partita in programma.

PULCINI

I Pulcini continuano, con i giochi proposti dagli istruttori Ivan e Jacopo, a crescere e ad imparare.

___________________________

E’ un pomeriggio dolcissimo quello vissuto dal mondo Longobardi, sabato, al PalaGesteco. Dopo avere festeggiato a dovere gli U13 vittoriosi del titolo provinciale, la AssiGiffoni Longobardi Cividale batte per 81-76 il Kontovel nella seconda giornata dei play-out di serie C e comincia col piede giusto il suo percorso nella lotta salvezza. I ducali la spuntano in un punto a punto finale in cui i carsolini provano a rientrare grazie al fallo sistematico, ma vengono respinti. Il primo tempo è molto equilibrato nonostante una partenza a razzo del Kontovel (2-11 al 3′). Dopo il riposo, i friulani provano a scappare via grazie alle triple di Baldares (7 alla fine) e alla precisione nel palleggio, arresto e tiro dalla media di Dose che si fa trovare pronto pure in difesa con le sue lunghe leve (65-54 al 30′). Non basta per festeggiare. Così come non basta essere sul 73-64 al 34′. Il Kontovel non molla, arriva sul 79-76 a -25″, però l’ultimo assalto degli ospiti viene respinto da un tiro libero a testa di Balladino e dello stesso Baldares. La Longobardi esulta e sale momentaneamente in vetta al gironcino grazie al 2-1 maturato finora negli scontri diretti col Kontovel.

Classifica aggiornata: AssiGiffoni e Kontovel* 6 punti; Sacile Basket 4 (*gara in più).

Venerdì, alle 20.45, si terrà l’ultima recita casalinga della stagione per la AssiGiffoni che ospiterà Sacile Basket al PalaMartiri nella terza e ultima d’andata. Ricordiamo che l’obiettivo è quello di evitare l’ultimo posto che significa retrocessione in Divisione regionale 1 (ex serie D).

Il tabellino biancorosso: Balladino 13, Maffei 7, Vivi 2, Cuccu, Tosolini 4, Baldares 30, Dri 5, Begni, Dose 25, Moretti, Baldini, Adebajo 6.

Al termine del match coach Spessotto dichiara: “Oggi ci portiamo a casa una vittoria pesantissima. La prima cosa che mi preme dire è che abbiamo avuto un pubblico incredibile perché oggi, non esagero, c’erano 200/250 persone a sostenerci. Prima c’è stata la finale degli U13 e i ragazzi si sono fermati a fare il tifo anche per noi, con tamburi e cori: è stato bellissimo. È la vittoria dell’ambiente, dei ragazzi che stanno crescendo partita dopo partita. Siamo contenti, ci portiamo a casa questa vittoria, adesso ci godiamo il week-end ma poi subito penseremo alla partita di venerdì contro Sacile”.

Uff. stampa Longobardi Cividale