Partono piano ma poi accelerano gli U14 dell’Allianz

Vittoria in trasferta nel campionato Under 14 Elite, per l’Allianz Pallacanestro Trieste: 78 – 106 il finale in quel di Pordenone, dove i biancorossi hanno battuto il Nuovo Basket 2000 di coach Paludetto. 

Partenza “diesel” per la formazione di coach Novello, che nei primi due quarti subisce un pò l’aggressività della formazione pordenonese, meno fisica ma più rapida e intensa: sia in difesa che in attacco, l’Allianz non riesce a fare la differenza e l’energia dei locali si traduce con i punti dei fratelli Catto, di Bortolus e Anese, che tengono il Nuovo Basket 2000 a contatto sia nel primo che nel secondo periodo. 

Dopo il +9 di metà partita, la “sfuriata” di coach Novello negli spogliatoi sortisce gli effetti sperati: Osmani e compagni mostrano il loro volto migliore nel terzo quarto (22 – 38 il parziale), quello di una squadra che vuole recuperare palloni in difesa e poi ripartire velocemente in contropiede, passandosi la palla con piacere e concludendo sul +25 al 30’. L’ultimo periodo continua sulla stessa lunghezza d’onda, tanto che l’Allianz chiude con un perentorio +28 e mette in cassaforte altri due punti. 

L’opinione di coach Francesco Novello a fine gara: “Da questa partita ci portiamo via un insegnamento importante, relativo all’atteggiamento dei primi due quarti. Chiaramente non sono soddisfatto dei punti subiti, ma questo fa parte di un naturale processo che è necessario perfezionare: dobbiamo migliorare molto difensivamente, ma aumentando il numero degli allenamenti e quando avremo tutti gli effettivi a disposizione ho fiducia che otterremo ulteriori risultati. Nel frattempo, sono già contento di vedere sei atleti in doppia cifra, segnale che tutti quanti, anche coloro che entrano dalla panchina, sono subito “sul pezzo” e sanno rendersi pericolosi. Dobbiamo renderci conto che, quando eseguiamo il piano partita, siamo davvero tosti da metter sotto, sia a livello fisico che mentale”. 

Nuovo Basket Pordenone vs Allianz Trieste 78 – 106 (16-22, 35-44, 57-82)

Nuovo Basket 2000 Pordenone: Pituello 2, Desiderio 6, Cassin, Anese 13, Catto M. 11, Vida 2, Pirera 3, Catto L. 19, Gnoato 1, Bortolus 11, Basso-Luca 8, Pierantoni 2. All. Paludetto

Allianz Pallacanestro Trieste: Zago 4, Cappelletta, Giurgevich 13, Cinquepalmi ne, Pertot 10, Valli 4, Moretti 8, Osmani 15, Maniacco 15, Caponigro 10, Martucci 22, Rocchetti 15. All. Novello

Arbitri: Ciocca e Marson

Uff. stampa Pall. Trieste