L’Abf Monfalcone si riscatta subito: +25 contro la Mestrina

Risposta d'autorità e personalità per la compagine di coach Banello, che vince con ben venticinque punti di scarto contro le venete.

Due quarti, il terzo e il quarto, di super Abf, per far capire che i soli 29 punti segnati sette giorni prima a Udine erano stati solo un passo falso, o meglio un incidente di percorso nella crescita graduale di una squadra con diverse novità e che deve ancora inserire al 100% le nuove arrivate.

L’Abf ritrova il fortino della Verde e con esso tutte le sue potenzialità di squadra, battendo 65-40 la Mestrina con una prova che nella seconda parte di gara è stata un manifesto di ciò che vuole essere, ma anche può essere, la squadra di coach Banello, con un gioco d’insieme ad alti livelli sia in difesa che in attacco. “Volevo e mi aspettavo una reazione dopo la prova di Udine, è arrivata un’ottima reazione – conferma il tecnico monfalconese – specialmente nella ripresa ho visto la squadra che voglio vedere sempre, in particolare per l’intensità difensiva e la capacità di passarsi il pallone che permette a tutte di essere pericolose in attacco. E’ stata una prestazione convincente dopo una buona settimana di allenamenti e un’amichevole ad alto ritmo con la Sgt”.

Emblema della gara la difesa di Martina Rosso sull’ex serie A Trombetta: pur essendo una delle atlete Abf con più punti nelle mani, la Rosso si è sacrificata in difesa togliendo dalla gara la pericolosa avversaria: anche per merito della guardia monfalconese Mestre si è fermata a quota 40 rendendo tutto più facile alle biancocelesti. Nel tabellino spiccano i 15 punti della solita Giulia Furlan nonostante i problemi di falli, la doppia cifra di Croce e Battistel (due triple importanti nel momento del break per il talento del vivaio), ma anche i 15 punti in coppia delle nuove arrivate Buiatti e Rosati, il cui inserimento negli schemi procede a ritmo spedito.

“Hanno giocato un’ottima gara entrambe, come del resto le compagne – continua il coach – Rosati ci ha dato molto in contropiede, Buiatti sotto le plance è stata una delle chiavi della gara. Ha caratteristiche diverse rispetto a mia figlia Valentina, titolare del ruolo l’anno scorso, ed è nuova della categoria, ma sta facendo già bene. Rispetto allo scorso anno Mestre si è rinforzata sotto i tabelloni ma Buiatti, Sustersich e Degrassi hanno vinto la battaglia di reparto a rimbalzo. Inoltre abbiamo appena avuto il ritorno in campo di Elena Furlan dopo 2 anni di attività quindi abbiamo ancora margini di miglioramento”. Ora la trasferta a San Martino di Lupari per iniziare a vincere anche fuori casa e far sì che non si ripresenti il “mal di trasferta” per un’Abf che invece in casa può far paura a tutte le squadre del campionato, comprese le più forti.

ABF MONFALCONE – MESTRINA  65-40 (15-13, 25-23; 50-32)

ABF Monfalcone: Elena Furlan, Degrassi 7, Rosso, Giulia Furlan 15, Quargnal 4, Cossaro 1, Sustersich 4, Buiatti 8, Battistel 10, Rosati 7, Croce 10, Tossut. Coach: Fabio Banello.