I Pirates ingranano la sesta: superata anche Torres

I Pirates, senza Graviano, espugnano anche il PalaSerradimigni di Sassari e mantengono la vetta solitaria.

Su Stentu infila il sesto sigillo stagionale battendo la Sef Torres al PalaSerradimigni col punteggio di 50-75. Nonostante il largo margine di vantaggio maturato alla sirena finale, l’andamento della gara – specie nelle battute iniziali – ha smentito coloro i quali si aspettavano una passeggiata di salute dei sestesi in casa dei giovani allenati da coach Tonio Mura.

E’ stata la Torres, infatti, ad approcciare meglio la partita, con un bruciante parziale di 8-0 che ha costretto Sassaro a chiamare timeout a pochi minuti dalla palla a due. Al rientro in campo, i sassaresi sono stati capaci di tenere botta fino all’11-4, ma a quel punto Su Stentu – giunto al Capo di Sopra con Elia influenzato e Graviano presente solo per onor di firma – è entrato prepotentemente in partita, piazzando un controparziale di 9-0 che l’ha portato avanti al primo mini riposo sul 14-15.

La Torres, squadra atipica in quanto priva di lunghi di ruolo ma molto ricca di esterni tiratori, alla lunga ha finito col pagare il gap fisico coi Pirates, bravi anche a limitare col tempo le percentuali dei padroni di casa. Guidati dalle ottime prove di Edoardo Melis e Gianmarco Fois (a segno rispettivamente con 14 e 21 punti) i biancoblù hanno preso il controllo delle operazioni, guadagnando la doppia cifra di vantaggio all’intervallo lungo ed incrementando il margine fino al +25 finale (50-75).

“Tenendo presente la nostra settimana complicata e il valore della Torres, che è composta da tanti giovani di talento, non posso che giudicare positivamente la nostra prestazione”, commenta il tecnico del Su Stentu Marco Sassaro. “Non abbiamo avuto a disposizione Graviano, Elia era debilitato e anche Sechi non ha potuto allenarsi a pieno ritmo”, prosegue il coach. “In una situazione di questo tipo sono venuti fuori Fois e Davide Melis, che si si sono allenati con intensità durante la settimana e non a caso hanno disputato un’ottima partita. Dopo l’inizio difficile abbiamo lavorato bene in difesa, tenendo gli avversari a meno di quaranta punti realizzati al termine del terzo quarto, e questa è stata una delle chiavi della nostra vittoria.”

Dopo una serie di gare segnate dall’agonismo, in qualche caso trasceso anche nel nervosismo, la sfida tra la Torres e i Pirates è stata caratterizzata dalla grande correttezza: “Ci tengo a fare i complimenti ai nostri avversari e al loro allenatore – conclude Sassaro – la partita è stata dura e intensa, ma il comportamento dei ragazzi in campo è sempre stato esemplare. E questo è un aspetto che merita di essere rimarcato.”

Sef Torres-Su Stentu Sestu 50-75

Torres: Pischedda 2, Langiu 12, Goddi, Chessa 9, Pacifico 4, Satta 2, Bitti 2, Amato 2, Gallizzi, Casula 2, Basoli 15, Pompianu. Allenatore: Mura
Su Stentu: A. Pintus 2, Graviano, Elia 4, Casula 2, L. Pintus, G. Fois 21, D. Melis 4, E. Melis 14, Passaretti 6, Sechi 9, Calandra 6, Cabriolu 7. Allenatore: Sassaro

Parziali: 14-15; 28-38; 38-58
Arbitri: Basso Luca di Elmas (CA) – Murgia Luciano di Sassari (SS)