Su Stentu Sestu: i “pirati” superano la prova del nove

La formazione di coach Marco Sassaro batte a domicilio il Sant’Orsola per 65-70 e prosegue solitaria in vetta alla classifica.

Nonostante una prova non brillante, il Su Stentu Sestu riesce a strappare la nona vittoria su nove gare disputate, consolidando ulteriormente la propria leadership nell campionato di Serie C Silver. Al PalaSerradimigni di Sassari i Pirates si sono imposti su un coriaceo Sant’Orsola col punteggio di 65-70. Una gara sofferta – come del resto ci si aspettava alla vigilia – ma che i biancoblù hanno saputo condurre dall’inizio alla fine, senza mai finire sotto nel punteggio.

Da segnalare i 16 punti di Nicola Elia, trascinatore nonostante le non perfette condizioni fisiche, i 13 di Passaretti, autore di un canestro decisivo nel finale di gara, e i 12 a testa per Sechi e Graviano. C’è stato inoltre spazio per l’atteso esordio di Mirko Pilo, che di fronte alla sua ex squadra è andato a segno con una tripla.

“Pur fornendo la peggior prestazione difensiva dell’anno – commenta coach Marco Sassaro – siamo riusciti a concedere solo 65 punti a una squadra che, in media, ne realizza 83. Abbiamo tenuto in mano le redini della partita dal primo all’ultimo minuto, ma quando arrivavamo attorno alla doppia cifra di vantaggio il Sant’Orsola riusciva a rifarsi sotto sfruttando i nostri errori. Il confronto sotto i tabelloni è stato acceso e abbiamo retto bene, mentre ci è mancato forse qualcosa sugli esterni.” Il tecnico dei Pirates vuole comunque rendere il giusto merito a un avversario che si è battuto alla pari: “Se non ci siamo espressi sui livelli di gioco abituali – prosegue – è soprattutto per merito del Sant’Orsola, che ci ha reso la vita difficile in molti aspetti tattici.”

Ora Su Stentu dovrà affrontare una pausa forzata di tre settimane, che lo staff tecnico cercherà di usare a proprio vantaggio: “Fermarsi per così tanto tempo, specialmente in un momento come questo, non è il massimo della vita – ammette Sassaro – ma proveremo a sfruttare la sosta per far riposare chi ne ha bisogno e per lavorare su alcuni meccanismi di squadra.”

Sant’Orsola Sassari-Su Stentu Sestu 65-70

Sant’Orsola: Samoggia 6, Pozzo, Dore, Cesaraccio 15, Spano, Al. Piras 13, Chirri 4, Doro 2, Cordedda 9, Obino, An. Piras 10, Pani 6. All.: Sorci
Su Stentu: Pintus, Graviano 12, Elia 16, Casula, Pilo 3, Fois 2, D. Melis 4, E. Melis 6, Passaretti 13, Sechi 12, Calandra, Cabriolu 2. All.: Sassaro

Parziali: 19-21; 10-15; 21-19; 15-15
Arbitri: Murgia Luciano di Sassari (SS) – Mameli Marco di Sassari (SS)