Su Stentu Sestu di nuovo in campo: al PalaMellano c’è l’Antonianum

Domani, alle 21.15, i Pirates saranno impegnati contro l’Antonianum nel recupero della 10/a giornata di andata.

Inconsueto impegno infrasettimanale per il Su Stentu Sestu, che giovedì scenderà in campo al PalaMellano contro l’Antonianum nel recupero della decima giornata di andata, rinviata qualche settimana fa per la convocazione in Nazionale militare di Mauro Graviano e Fabio Villani.

I Pirates hanno rimosso la ruggine derivata dalle tre settimane di inattività battendo, sabato pomeriggio, il fanalino di coda Genneruxi, e ora sono pronti per il tour de force che li porterà ad affrontare – in sequenza – quarta, terza e seconda in classifica. Marco Sassaro, tecnico della compagine sestese, preferisce però focalizzarsi su un impegno alla volta, anche perché l’Antonianum ha dimostrato di essere avversario da prendere con le molle, come testimonia il successo nell’ultimo turno sull’Olimpia Cagliari: “L’Antonianum è una squadra ben allenata – dice il coach – che vanta dei giocatori molto interessanti e propone un giusto mix tra giovani ed esperti.” Lo scorso anno i quartesi furono una vera e propria bestia nera per Graviano e soci, sconfitti in ben tre occasioni su quattro nel corso della regular season: “Questo è senz’altro uno dei motivi di interesse della sfida – prosegue Sassaro -, è vero che sono cambiate diverse cose, tra giocatori e allenatori, ma nel campionato scorso l’Antonianum è stato veramente indigesto per l’Accademia.”

Scendendo maggiormente nel dettaglio tecnico, fondamentale per Su Stentu sarà frenare l’attacco della squadra di coach Asunis, che produce circa 80 punti di media, metà dei quali propiziati da Nicola Salis e dall’ex Daniele Locci: “La loro capacità di giocare ad alto ritmo – spiega Sassaro – è sicuramente rilevante. Hanno una grande vastità di soluzioni, soprattutto in regia con Melis, Biggio e Ruggeri, mentre sugli esterni Serra e Onnis sono elementi validissimi. Locci lo conosco bene, anche perchè ha esordito con me in un campionato nazionale all’età di 17 anni, dimostrando subito di poter giocare da protagonista. E poi non va dimenticato Salis, che quando tocca palla segna sempre”.

La collocazione della gara in mezzo alla settimana non scombussola un po’ la settimana-tipo dell’Accademia, che dovrà affrontare due sfide delicatissime a distanza di soli quattro giorni: “Ma non facciamo drammi, è una cosa che può capitare – conclude il coach – in questo caso, con la convocazione di Graviano e Villani, non si poteva fare diversamente.”

Palla a due domani, giovedì 17 dicembre, alle 21.15 al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu. L’incontro verrà diretto dai signori Mulliri Mattia di Selargius (CA) e Curreli Mattia di Assemini (CA). Le telecamere di DirectaSport e SardegnaSport saranno presenti e trasmetteranno sui propri canali, a partire da venerdì, l’intera gara in alta definizione.