Energy Lab Falconstar a Montebelluna per regalarsi un buon Natale

Ancora incerta la posizione di Andrea Colli: il centro triestino è in attesa della decisione della commissione giudicante.

Capitan Marco Benigni, pedina sempre preziosa per la Falconstar Monfalcone.

Nuovamente “on the road” per regalarsi un buon Natale e andare alla pausa con il morale alto. La Energy Lab Falconstar riparte ancora in direzione Veneto dove, a Montebelluna (al “Frassetto” di via Biagi 2, con inizio alle 21), affronterà oggi (mercoledì) la DB Group nel recupero della gara rinviata lo scorso 5 dicembre e valida per l’undicesima giornata di andata. E’ un altro scontro diretto tra formazioni che hanno l’obiettivo di mettere in tasca il prima possibile il traguardo salvezza.

“E’ vero che, come ho sempre detto, il nostro cammino verso la salvezza passa dalle gare interne – spiega coach Franceschin – ma certo non possiamo negare l’importanza dei punti in palio. Saranno punti importanti, non decisivi ma importanti, che contano ancor di più visto che è l’ultima gara dell’anno solare e siamo attesi dalla pausa: vincendo arriveremmo alla sosta con il morale alto e questo conta allo stesso modo dei punti in classifica, ci darebbe lo sprint per affrontare gli allenamenti con tanta fiducia e sicuramente maggior serenità”. Conterà tantissimo l’approccio alla partita della Falconstar (“E’ fondamentale crederci, parte tutto da qui”) ma anche la capacità della Energy Lab di affrontare, anche tecnicamente, una gara particolare visto che Montebelluna è una squadra molto altalenante, può battere chiunque ma andare incontro a sconfitte inattese, come per esempio quella subita domenica in casa con Arzignano.

“La DB Group utilizza molto la zone-press – illustra il tecnico triestino – una tattica che può dare ottimi frutti ma che è anche rischiosa, credo che molto della sua altalena di punteggi dipenda da questo. Ci siamo allenati contro il pressing proprio perché prevedo che dovremo affrontarlo per tanti minuti. In ogni caso dovremo essere pronti a giocare 40’ di grande intensità e se dovessimo arrivare nuovamente punto a punto come a Bassano, dovremo trovare quel guizzo di furbizia e di cattiveria agonistica che domenica ci è mancato”. Alla trasferta non parteciperà Scutiero, che prosegue con la fisioterapia al ginocchio e che potrebbe rientrare, se tutto andrà per il meglio, già all’Epifania in casa contro Padova. La situazione di Andrea Colli è invece nota: martedì alle 19 si è riunita a Mestre la commissione giudicante Fip che esaminerà in via definitiva il ricorso della società biancorossa contro le 2 giornate di squalifica comminate ad Andrea. Il verdetto è arrivato solo nella tarda serata. Balla, come si sa, la presenza del centro triestino a Montebelluna ma anche con Padova al rientro dalle feste.