Anche la Falconstar Monfalcone sostiene “Un canestro per te – Onlus”

La società biancorossa, in occasione del match con la Guerriero Padova, invita tutti i sostenitori ad una donazione per la Onlus recentemente fondata.

Lo sport è la metafora della vita, lo abbiamo sentito e letto tante volte, ed è assolutamente così. Questa che vi andiamo a raccontare, invece, è la storia di quanto i valori che uno sportivo inizia a custodire dentro di sé quando si innamora di una disciplina, qualunque essa sia, possano aiutare a superare anche i momenti più difficili della vita, e contemporaneamente ad accendere nuove luci.

E’ la storia della forza di volontà e della lotta, del non volersi rassegnare a una sconfitta, della grinta ma anche dell’amicizia fraterna, della forza di un gruppo. E’ la storia di Dario e di “Un canestro per te”. Amico di molti di noi e cestista “sfegatato” fin da bambino, Dario è un ragazzo di 42 anni che lo scorso agosto è rimasto vittima di un incidente stradale. Dopo due mesi di dura lotta, che lo ha viso combattere tra la vita e la morte, Dario ha vinto. Ha vinto, certo, ma in quel momento la sua vita è cambiata e la sua esistenza non avrà le stesse prerogative di prima: ha subito infatti gravi lesioni alla colonna vertebrale che gli hanno compromesso in via permanente l’uso delle gambe. Dario è stata la fiamma da cui è nata l’associazione “Un Canestro per Te – ONLUS”, che riunisce amici cui il mondo della pallacanestro ha regalato cose importanti, facendoli conoscere, stringere amicizie, costruire famiglie, divertire, piangere e gioire.

Innamorati del gioco cui lo sport ha insegnato, oltre al rispetto per compagni di squadra e avversari, a stare in gruppo, perché “da soli possiamo fare poco, tutti insieme molto”. Amici che, con questo senso dell’amicizia e questa forza di gruppo, ora scendono nuovamente in campo per Dario, un campo molto grande di un rettangolo di gioco, ancora una volta insieme, seppur con un obiettivo diverso. L’associazione  si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare di raccogliere fondi da destinare a sportivi, ex sportivi e loro famigliari bisognosi di assistenza medica, all’acquisto di apparati medici, all’assistenza psicologica/sanitaria, al sostegno economico alle famiglie per la pratica dello sport, alla promozione di iniziative e all’organizzazione di eventi di solidarietà sociale volti ad aiutare chi ne ha bisogno nel mondo della pallacanestro e, più in generale, in tutto l’ambito sportivo. Il primo progetto che “Un canestro per te” ha deciso di realizzare a seguito della richiesta pervenuta dai familiari è proprio la raccolta di fondi che verranno messi a disposizione per sostenere Dario nel percorso di adattamento alla sua nuova vita. Il contributo lo aiuterà infatti nelle spese da affrontare per le cure fisioterapiche, per l’acquisto dei presidi medici, nonché per l’adeguamento di un’abitazione che gli possa consentire di vivere in autonomia.

LA DONAZIONE

La Falconstar Basket appoggia e contribuisce al progetto di “Un Canestro per Te – ONLUS” e invita tutti i suoi tifosi, tesserati e amici a fare altrettanto sostenendo l’iniziativa. A partire dalla partita casalinga con la Guerriero Padova di mercoledì 6 gennaio, all’ingresso della palestra Polifunzionale di via Baden Powell, in occasione delle partite casalinghe della C Gold, il pubblico avrà a disposizione un contenitore dove poter depositare l’offerta che sarà poi devoluta all’associazione. La Falconstar Basket auspica che le offerte siano numerose e congrue e ricorda che le erogazioni a favore delle Onlus sono deducibili nelle seguenti misure:

–          le persone fisiche (non titolari di partita IVA) possono detrarre dalle imposte relative alla dichiarazione dei redditi il 26% dell’erogazione fino ad un massimo di 30.000,00 euro annui (art. 15, comma 1.1 del DPR 917/1986);

–          le società deducono la liberalità dal reddito di impresa entro il limite massimo di 30.000,00 Euro, oppure, se eccendente, entro il 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, lettera h del DPR 917/1986);

in alternativa alle due agevolazioni anzidette:

–          le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche (non titolari di partita IVA) o da società sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 DL 35/2005).

Per avere la possibilità di dedurre l’importo, bisogno effettuare un bonifico con causale “donazione” e beneficiario “Un Canestro Per Te – Onlus”. Questi i dati bancari:

IBAN: IT11 C033 5901 6001 0000 0139889 – CODICE BIC: BCITITMX

Ulteriori dettagli sul progetto e sulla società, in particolare su organigramma, componenti e contatti, sul sito: www.uncanestroperte.it