Tarcento nella storia: batte San Vendemiano e accede alle finali di Coppa Italia

I ragazzi di Andriola riescono a battere la diretta avversaria, in terra veneta: arriva, così, la qualificazione per l'appuntamento di Rimini (5/6 marzo 2016).

Incredibile Fluid System Tarcento: battuta San Vendemiano e primo posto raggiunto (Foto Davide Marchesi/Assist per Tarcento Basket).

Fluid System nella storia: la compagine di Alberto Andriola, vincendo l’anticipo del sabato sera in quel di San Vendemiano, conquista il primo posto e la qualificazione alle Final Six di Coppa Italia di C Gold, appuntamento che si terrà a Rimini, nel weekend del 5 e 6 marzo 2016. Un traguardo davvero inaspettato per la matricola friulana, ma che con il passare delle settimane si è fatto sempre più concreto fino al culmine del confronto con la Rucker SanVe, compagine veneta che dovrebbe recitare la parte della protagonista fino alla fine della stagione.

La trasferta in Veneto viene seguita dal solito nucleo di “aficionados” tarcentini, con il presidente Tesini in testa: per l’occasione, Andriola riesce a recuperare Baccino che però ancora non è al 100% a causa di una schiena che fa le bizze. La partita è, ovviamente, piuttosto tesa anche a causa del risultato in palio: nessuna delle due formazioni riesce a staccarsi dall’altra, pure se i padroni di casa puntano sulle lunghe leve dell’”ingegner” Carlesso (6/8 da due, 3/5 da tre, 5 rimbalzi), che solitamente è una piovra dentro l’area, ma dimostra anche di saper trattare benissimo la palla e poter tirare dalla lunga distanza. La Fluid System risponde con un Bellina (2/4 da due, 2/4 da tre, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 recuperi e 4 assist) che sfrutta tutta la sua esperienza dentro al pitturato e dunque l’area viene ben coperta dai biancoverdi, che però soffrono molto in attacco.

San Vendemiano, dopo il -4 di fine primo periodo, riesce a passare in vantaggio proprio sulla sirena del secondo quarto grazie al “bomber” Pin Dal Pos (4/9 da due, 3/6 da tre, 5 assist), che tramuta in una tripla un pallone sciupato da Baccino. Si continua a giocare sul filo dell’equilibrio, ma sembra che siano i padroni di casa ad avere nelle proprie mani l’inerzia del match: più volte, infatti, la squadra di Volpato accumula un piccolo margine, mentre Tarcento rimane sempre lì, attaccata alla partita. I punti fondamentali di capitan “Klaus” Munini (4/11 da due, 3/5 da tre, 7/10 ai liberi, 8 falli subiti e 5 rimbalzi) e Vidani tengono in vita Tarcento insieme alla presenza di Gaspardo dentro l’area: San Vendemiano, dopo aver sfiorato la doppia cifra di vantaggio, chiude il terzo periodo con sole quattro lunghezze da gestire, sul 56-52, perchè la Fluid System riesce a colpire dalla lunga.

Il cuore dei biancoverdi, però, emerge nell’ultima frazione: si gioca sul filo dell’equilibrio, i ragazzi di Andriola riescono a raggiungere la parità e addirittura ad andare in vantaggio, quando Vidani (6/7 da due, 4/10 da tre, 3 recuperi) scippa letteralmente dalle mani del play Bovolenta il pallone, sul punteggio di 71-73. L’esterno monfalconese appoggia il +4 che, a un minuto e mezzo dalla fine, è una bella polizza assicurativa per i tarcentini: Pin Dal Pos gli risponde dalla lunga distanza (74-75), ma nello stillicidio finale dalla lunetta, i Rucker non riescono a fissare la nuova parità.

Finisce 75-76 e, alla sirena del quarantesimo, esplode la grande gioia della Fluid System: è Coppa Italia, è un traguardo indimenticabile per il gruppo di Andriola, che conferma ancora una volta la sua solidità.

SAN VENDEMIANO – TARCENTO   75  – 76

Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 9, Defaveri ne, Mantellato ne, Rossetto 8, Carlesso 21, Feltrin ne, Bertolo 2, Pin Dal Pos 21, Muner 2, Barzan 8, Varuzza 4, Bastianel ne. All. Volpato
Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 1, Ganis, Baccino 2, Sbicego ne, Zuliani ne, Vidani 24, Munini 24, Gaspardo 14, Bellina 11, Accardo, Ferracin ne. All. Andriola

Parziali: 15-19, 31-30, 56-52
Arbitri: Filippo D’Avanzo di Albigna Sego (Pd) e Mirko Nalessio di Piazzola sul Brenta (Pd)