Le triple della Falconstar Monfalcone stendono la resistenza di Oderzo

Bonetta e Petrovic i protagonisti: i biancorossi di Franceschin si impongono in maniera convincente al PalaOpitergium.

Luca Quargnal in palleggio: la sua Falconstar si è imposta ad Oderzo, con il punteggio di 73-81.

Ritorna alla vittoria la Energy Lab Falconstar Monfalcone: al PalaOpitergium di Oderzo, i biancorossi si riscattano e rispondono alla grande alle critiche ed alle difficoltà delle ultime settimane. Coach Franceschin non può schierare ancora Andrea Colli, che sconta la seconda e ultima giornata di squalifica; dall’altra parte, però, non c’è il “Pistolero” Giancarlo Palombita, ex dell’incontro, e dunque i veneti perdono uno dei loro realizzatori di vaglia.

L’impegno si presenta ostico per i cantierini, che devono rinunciare a Colli in una giornata dove, dentro l’area, ci sono due clienti scomodi come Basei e Raminelli (11/17 da due, 3/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 assist): l’inizio è “shock” per gli ospiti, che si beccano un parziale di 11-3 ma sono bravi a rispondere immediatamente. Coach Franceschin ordina di puntare molto sulla rapidità e le iniziative degli esterni, che si mostrano pronti e bravi a non permettere ai veneti di giocare a metà campo: +5 per la Falconstar già alla fine del primo quarto, in una giornata in cui Oderzo soffre molto in attacco durante i venti minuti iniziali.

La Coe Elettronica sparacchia senza troppo costrutto da fuori, affidandosi a Raminelli dentro l’area ed a Causin (6/10 da due, 3/9 da tre, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli subiti) sul perimetro. L’ex capitano della Reyer Venezia è mortifero, ma dall’altra parte sono Moretti (16) e Petrovic a spalleggiare un ottimo “Gugo” Bonetta (2/3 da due, 5/7 nelle bombe, 5 assist): i cantierini tirano da fuori con precisione estrema ed ammazzano la partita, allungano sul 29-43 al ventesimo e mantenendo il vantaggio anche durante il terzo periodo.

Per i veneti è davvero difficile la rimonta, anche perchè le alternative in panchina sono poche: coach Teso deve spremere il suo quintetto, mentre ottiene poco dai suoi cambi; dall’altra parte, invece, Monfalcone tira benissimo da fuori e oltre a Bonetta ha anche un Petrovic “on fire” (4/6 dalla lunga). Ne viene fuori il successo per 73-81 a favore dei biancorossi, una vittoria che dà ossigeno alla formazione allenata da Federico Franceschin, che ora attende il rientro definitivo del proprio faro Andrea Colli.

BASKET ODERZO – FALCONSTAR MONFALCONE   73 – 81

Coe Elettronica Oderzo: Lorenzon 1, Causin 23, Dal Magro, Basei 11, Raminelli 25, Crestani 12, Turchetto, Cancian, Redigolo, Frusi 1. Coach Teso.
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 13, Benigni 6, Scutiero 7, Bonetta 20, Tossut 1, Vittor 2, Feri, Petrovic 16, Moretti 16. Non entrati: Rigoni e Forza. Coach Franceschin.

Parziali: 19-24, 29-43, 52-63
Arbitri: Zuglian di Belluno e Pietrobon di Treviso