Non basta un Dalovic stellare: Tarcento vince il derby

Fondamentale, per i biancoverdi, la prova di Barazzutti: Spilimbergo spreca per due volte un vantaggio di cinque punti nelle fasi finali.

Vince Tarcento il derby regionale di C gold, nell’anticipo del sabato in quel di Spilimbergo: i mosaicisti, però, hanno dimostrato ampiamente il loro valore e si sono messi in luce, confermando l’ottimo momento di forma che stanno passando.

Si parte ed è subito “sprint” Vis: la firma la mette capitan Bagnarol (2/7 da due, 3/7 da tre, 2/2 ai liberi e 6 assist), che indovina tre bombe per il primo allungo locale, a +8. Tarcento ha però diverse armi a disposizione è una di queste è Barazzutti: il play di Andriola ricuce subito lo svantaggio, pure se a fine primo quarto una fiammata di Dalovic permette alla Vis di avere cinque punti di margine.

È proprio il serbo di Ostan (3/5 da due, 4/5 da tre, 9/9 ai liberi, 6 falli subiti) il trascinatore offensivo di una Vis scatenata: i padroni di casa hanno percentuali stellari e, anche dentro al pitturato, riescono a contenere bene la maggiore fisicità degli ospiti. Tarcento risponde grazie alla verve di Barazzutti è un paio di iniziative di Bellina ma, a parte un momentaneo +4 durante il secondo quarto, è costretta ad inseguire.

I biancoverdi inseguono anche nella ripresa una Vis in gran forma: Bellina (1/7 da due, 3/6 da tre, 6/6 in lunetta) da il suo contributo, mentre Vidani non riesce ad incidere e l’attacco ospite ne risente. Spilimbergo rimane costantemente avanti, anche al trentesimo: +3 per i ragazzi di Ostan, che hanno i loro bei problemi solo nel contenere Barazzutti (9/14 da due, 5/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 recuperi, 4 assist), folletto immancabile che si fa carico dell’intero peso offensivo di Tarcento.

Il finale è tutto da raccontare: la Vis sciupa un vantaggio di cinque punti al termine del quarto periodo, con Vidani che piazza una tripla e Baccino i liberi del pareggio a quota 76. Nell’overtime, ancora una volta Spilimbergo trova il +5, ma la squadra di Andriola ha il killer instinct per venire fuori da una situazione spinosa grazie ancora a Vidani e Bellina. Gli errori di Spilimbergo vengono puniti e gli ospiti ribaltano il risultato: 88-91 a 13 secondi dalla fine, ci prova Bagnarol da tre ma viene stoppato. Bellina infila due liberi e, dall’altra parte, Dalovic indovina la tripla dell’inutile meno due finale.

Applausi per Tarcento che ci ha creduto sempre, per Spilimbergo il rammarico di aver sciupato un paio di vantaggi decisivi ma la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte davvero con tutti.

 SPILIMBERGO – TARCENTO 91 – 93

Vis Spilimbergo: Gaiatto 2, Marchi, Battaglia 20, Dalovic 27, D’Andrea 6, Passudetti, Bagnarol 15, Gaspardo T. 9, Principe 12, Gerometta, Donati. All. Ostan

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 23, Ganis, Baccino 7, Sbicego, Zuliani, Vidani 14, Munini 16, Gaspardo D. 12, Bellina 17, Accardo 4, Ferracin. All. Andriola

Parziali: 23-18, 48-44, 61-58, 76-76

Arbitri: Secchiero di Venezia e Occhiuzzi di Trieste