Serie D, un turno di riposo in attesa della seconda fase

Chiusa la prima "tranche" di stagione, ora le formazioni dei gironi Est e Ovest sono state suddivise in Poule Promozione e Poule Retrocessione.

Turno di riposo per il campionato di Serie D, ma non illudetevi: adesso comincia il “bello”. Si, perchè dopo una regular season che ha terminato le sue fatiche prima del mese di marzo, ci sarà una seconda fase che coinvolgerà le venti formazioni dei due gironi, questa volta mescolati.

Poule Promozione e Poule Retrocessione daranno vita ad altre partite avvincenti, come abbiamo visto nella prima fase. Nella Poule Promozione, dieci formazioni si porteranno dietro i punti acquisiti negli scontri diretti con le squadre del rispettivo girone: ogni team giocherà un match di andata e uno di ritorno con le qualificate dell’altro concentramento. Al termine di questa fase, la prima classificata salirà direttamente in C Silver, mentre un altro nome uscirà da una final four che coinvolgerà le squadre dal secondo al quinto posto. Al momento, c’è Cordenons (12 punti) in testa, seguita da Aviano e Santos (10), dal “gruppone” formato da Tricesimo, Sokol, Us Goriziana e Monfalcone (8), Casarsa e Cormons (6) e Virtus Feletto (4).

La Poule Retrocessione, invece, prevede anch’essa degli scontri andata-ritorno con le squadre dell’altro girone e, al termine di questa fase, le ultime due formazioni scenderanno in Promozione: al momento è Portogruaro (14) il team più “tranquillo”, seguito da San Vito Trieste e Cervignano (10), Cbu Udine, Perteole, Cus Trieste e Kontovel (8), Dinamo Gorizia e Cussignacco (6) e Roraigrande (2).