La Vis Spilimbergo domina il derby con la Calligaris

I mosaicisti tirano benissimo da tre punti e dominano a rimbalzo: ottima la prestazione di Battaglia nel primo tempo, poi si uniscono al "coro" Bagnarol e Gaspardo.

Federico Bagnarol in palleggio.

Vis Spilimbergo, che trionfo! Il derby regionale di C Gold viene vinto dai mosaicisti su una Calligaris Corno di Rosazzo che si è fatta travolgere dalle triple e dal predominio a rimbalzo, al palasport Favorita.

E’ una partita che inizia nel segno dei seggiolai, però, bravi a portarsi avanti sul +6 dopo qualche minuto: Battaglia (4/8 da due, 3/6 da tre, 4 rimbalzi, 3 assist) lancia il parziale di 14-3 che manda avanti di cinque i padroni di casa dopo dieci minuti. La Calligaris è alle corde, perchè dentro l’area Gaspardo (4/6 da due, 2/3 da tre, 13 rimbalzi) vince il confronto con i lunghi di Rovere.

Micidiale la prova dei mosaicisti dal perimetro, mentre Corno tira con un rivedibile 1/18 da fuori: Miniussi cerca un po’ di scuotersi dal torpore, ma la Calligaris proprio non c’è e finisce addirittura sotto di venti lunghezze; entusiasmo al palasport spilimberghese, con la Vis che chiude avanti 46-28 il secondo periodo.

Si inserisce nel festival della tripla anche Bagnarol (4/5 da due, 4/9 da tre), mentre D’Andrea (6/12 dal campo, 8 rimbalzi) dà manforte a Gaspardo dentro al pitturato: la Calligaris, con Macaro in panchina per onor di firma, non riesce a riequilibrare la battaglia in area e reagisce parzialmente, impensierendo poco la Vis.

L’unico sussulto arriva nel quarto periodo, quando i seggiolai riescono ad arrivare a meno nove: non basta, però, per rimontare; Spilimbergo chiude il match con Bagnarol e Gaspardo, abili nel convertire a canestro i palloni utili per la Vis. Nuovo allungo dei padroni di casa e, alla fine, il punteggio recita 77-60: +17, derby dominato e grande soddisfazione per coach Ostan e i suoi ragazzi.

VIS SPILIMBERGO – CORNO DI ROSAZZO   77 – 60

Vis Spilimbergo: Gaiatto 3, Battaglia 17, Dalovic 8, D’Andrea 12, Passudetti, Bagnarol 20, Gaspardo 14, Principe 3, Gerometta, Del Col. All. Ostan
Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 2, Sandrino, Graziani 3, Tonetti 16, Diviach 6, Miniussi 10, Miani, Franco 10, Braidot 11, Bacchin 2; non entrato: Macaro. All. Rovere

Parziali: 18-13, 46-28, 60-44
Arbitri: Fior di Noale e Zuglian di Feltre