Benigni c’è: Falconstar al completo contro Montebelluna

Il capitano ha svolto tutta la seduta di rifinitura e sarà con il gruppo: Federico Franceschin avrà a disposizione a pieno regime anche Andrea Colli, che ha smaltito l'influenza.

Marco Benigni (Falconstar Monfalcone) al tiro.

Chissà che gli dei del basket non abbiano cominciato a dare un’occhiata anche in casa Falconstar. Per la gara con la DB Group Montebelluna, la cui palla a due si alzerà domani (domenica) alle 18 alla Polifunzionale, la Energy Lab sarà infatti al completo dopo una vita.

Rispetto alla partita con Mestre, infatti, coach Franceschin potrà tornare a disporre di Marco Benigni: il capitano ha svolto infatti tutta la seduta di rifinitura, venerdì sera, con il gruppo, e torna quindi a disposizione, così come Cherubin che a Mestre aveva giocato poco più di un minuto prima di tornare a sedersi dolorante per una botta.

Con Andrea Colli finalmente uscito dal tunnel dell’influenza, con ricaduta, e di nuovo al 100%, ecco che ci sono le premesse per affrontare al meglio non solo la gara con Montebelluna ma in generale tutta la volata finale, nella quale i biancorossi dovranno trovare sempre o quasi la vittoria per uscire dalle secche play-out.

“Finalmente ci siamo allenati tutti insieme – sospira coach Franceschin – è stata una buona settimana di allenamenti anche dal punto di vista dello spirito, il gruppo ha dimostrato di aver recepito la delicatezza del momento. Speriamo adesso di riuscire a trasferire tutte queste ritrovate energie tecniche e mentali in partita”. In via Baden Powell arriva una squadra altalenante come gioco e rendimento ma anche decisa a tornare a casa con i 2 punti che le consentirebbero, in pratica, di archiviare la pratica salvezza.

“Ci attende una partita faticosa e difficile – riconosce il tecnico triestino – la DB Group è tatticamente molto preparata, e spesso la sua zone-press alta mette in difficoltà gli avversari. Dovremo giocare con pazienza costruendo azioni lunghe e senza affrettare i tiri. Facendo muovere la difesa usciranno senz’altro situazioni favorevoli nella seconda parte dell’azione offensiva. In difesa dovremo avere grande concentrazione sul perimetro: tutti i giocatori di Montebelluna hanno il tiro da 3 punti nel bagaglio offensivo, dovremo contrastare i loro tiri”.

C’è poi un’altra componente che può, o meglio deve, essere sfruttata dalla Energy Lab: il fattore-campo. “Mi attendo calore e supporto dal pubblico – conclude il coach – è vero che siamo tornati al completo ma certo non siamo perfetti come condizione, pertanto nel corso della gara affronteremo momenti di difficoltà che contiamo di superare anche con l’aiuto dei tifosi”.