Attacco “spuntato”: Spilimbergo cade in casa con Mestre

Dati preoccupanti per coach Ostan: 4/30 da tre punti e 7/14 ai tiri liberi; non basta la buona prova difensiva di Passudetti contro Chinellato.

La Vis Spilimbergo perde con la Emme Retail Mestre in casa e si condanna, in pratica, a disputare i playout di C Gold: una prova opaca in attacco per i ragazzi di Nicola Ostan, che per tutti e quaranta i minuti hanno faticato in maniera incredibile contro i veneti che, pur non brillando, sono riusciti a portarsi a casa i due punti.

L’inizio sembra propizio per i mosaicisti: l’obiettivo è chiaro, ovvero limitare lo “spauracchio” Chinellato; Ostan gli scatena contro i garretti esplosivi di Passudetti, con la chiara missione di non farlo ricevere. Il giovane svolge alla perfezione il suo compito e la Vis vola a +8 dopo qualche minuto: quando però la Vis gli dà qualche minuto di respiro, ecco che Chinellato si scatena subito, riuscendo a dimezzare lo scarto fino ad allora accumulato dalla sua squadra.

Siamo sul 18-15 dopo dieci minuti, ma è evidente che Mestre ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà Spilimbergo: la fisicità ed i centimetri dei vari Mbaye e Verri è un ostacolo duro da affrontare per i mosaicisti, che peraltro insistono troppo nel tiro da fuori (4/30 il dato finale), senza cavar fuori un ragno dal buco.

Quando Passudetti ritorna in campo, ecco che nuovamente Mestre si blocca e si assiste ad un continuo “botta e risposta” fra le due squadre: è un confronto davvero equilibrato, con gli attacchi che spariscono di fronte a palle perse ed errori da ambo i lati. E’ vantaggio Spilimbergo (33 – 29) a metà incontro: Mestre continua a vivere sulla verve offensiva di Chinellato, che sembra davvero l’unico a “prenderci” in questa partita, e sulla presenza di Mbaye dentro l’area.

Bagnarol e Battaglia (rispettivamente 13 e 11 punti) sono i due terminali offensivi più affidabili dei mosaicisti, che nell’ultimo quarto rimangono per ben cinque minuti senza segnare: un dato preoccupante per coach Ostan, che vede i suoi ragazzi subire uno 0-9 micidiale.

E’ infatti l’allungo determinante per Mestre, che si porta sul 44-53 e mantiene fino in fondo il margine: Spilimbergo non ne ha più e, alla fine, perde 51-59. Una sconfitta che è maturata a seguito di una prestazione davvero rivedibile sul fronte offensivo, con percentuali da dimenticare: un dato da rimettere a posto al più presto per il team di Ostan, per riuscire a conseguire la salvezza in C Gold.

VIS SPILIMBERGO – MESTRE   51 – 59

Vis Spilimbergo: Gaiatto 2, Battaglia 11, Dalovic, D’Andrea 7, Passudetti 2, Gerometta, Bagnarol 13, De Col, Gaspardo 7, Principe 9. All. Ostan.
Emme Retail Mestre: Lazzarin, Chinellato 20, Pascon 5, Mbaye 11, Lenti Ceo 2, Bozhenski 7, Verri 5, Fabris, Maran, De Lazzari, Ortolan 4, Pozzebon 5. All. Longhin.

Parziali: 18-15, 33-29, 45-44
Arbitri: A. Meneguzzi di Pordenone e Frongia di Udine