La Lussetti coglie due punti di platino a Fogliano

Pierpaolo Palombita (21 punti) determinante per la vittoria della formazione triestina, che conquista un successo utilissimo per la zona salvezza.

Passo falso casalingo della Geoclima Aibi Fogliano contro la Lussetti Servolana. Gli isontini sciupano l’occasione di allungare sulle rivali dirette per un posto playoff perdendo un match casalingo giocato a sprazzi.

In avvio si segna col contagocce, dopo 6’ minuti il display recita 4-4. Il primo allungo lo firma la Lussetti, che in 3’ piazza un break di 15-4 con la coppia Gori-Dellosto in evidenza: 8-19 al 9’, Aibi in chiara difficoltà in fase realizzativa.

Molto meglio la squadra isontina nel secondo periodo. Più intensa in difesa e più precisa al tiro: tripla di Teo Piani, giocata di Dreas, tripla di Visintin e canestro di Bartolini dopo un’incredibile azione con tre rimbalzi offensivi del play Visintin per il sorpasso dei locali sul 29-26 al 18’.

È il più classico dei fuochi di paglia, Palombita da oltre l’arco impatta a quota 29 prima del riposo e nel terzo periodo va in scena una riproduzione quasi fedele del primo: Burni guida l’allungo ospite (33-41 al 23’), Fogliano fa una fatica pazzesca a fare canestro (10 punti nel quarto) e scivola a -9 alla terza sirena.

Gli ultimi 10’ sono quelli della seconda rimonta Geoclima, rimasta però incompiuta. Lo sforzo difensivo viene ripagato da buone soluzioni offensive, parziale Aibi di 13-5 (7 punti di Dreas) e pallone del sorpasso sul 52-53. È il momento chiave della partita, Fogliano non concretizza l’occasione di tornare avanti e viene punita da Godina e Burni: 54-62 a 90” dalla sirena. Sembra finita, invece c’è ancora un colpo di scena: fiammata Aibi con 5-0 in 30”, Teo Piani infila la tripla del -3 (59-62) ma non quella del pari a -30” e Palombita chiude i giochi dalla lunetta.

L’analisi della gara è affidata al vice allenatore dell’Aibi, Mauro Marizza: «Purtroppo il nostro approccio è stato sbagliato sia nel quarto iniziale, sia dopo l’intervallo. Abbiamo subito parziali che siamo riusciti a ricucire nel secondo e nel quarto periodo, ma lo sforzo profuso per rientrare in partita, cattive percentuali e qualche scelta di tiro sbagliata quando eravamo a contatto con loro ci hanno impedito di prendere l’inerzia del match. Cerchiamo subito di resettare perché già martedì saremo in campo contro la Geatti. Sarà una gara importantissima, da prendere con le pinze. Riordiamoci che all’andata fummo sconfitti in casa: proprio per questo dobbiamo dare il massimo per riscattare quel risultato e portare a casa la vittoria».

Il turno infrasettimanale propone infatti Geatti Basket Time-Geoclima Aibi martedì alle 21 alla palestra Vecchiatto di Udine.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-LUSSETTI SERVOLANA 61-69 (11-19, 29-29, 39-48)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 9, Sdrigotti 2, Deana 2, Dreas 23, Visintin 8, Kyaw OO, Bartolini 4, M.Piani 12, Basso, Raccaro 1, A.Piani. Non entrato: Conzutti. Coach: Zuppi.
LUSSETTI SERVOLANA: Pobega 4, Gori 6, Zecchin 3, Dellosto 16, Godina 11, Bossi, Burni 8, Palombita 21. Non entrato: Totis. Coach Bartoli.

Arbitri: Vatta di Trieste e Perabò di Martignacco.
Usciti per 5 falli: Deana, Visintin e Pobega.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano