San Vito, ripresa da “numero uno” e Portogruaro viene battuta

La squadra di Lucio Martini, grazie ad un'ottima difesa, ribalta il meno dieci del primo quarto e riesce ad agganciare i veneti in testa alla Poule Retrocessione.

Impresa riuscita per il San Vito di Trieste che espugna, non senza fatica ma con gran merito, il palazzetto dello sport di Portogruaro: una gara della Poule Retrocessione, giocata in un clima primaverile che ha visto partire in maniera un po’ troppo “rilassata” la formazione di coach Lucio Martini.

I veneti hanno approcciato al meglio la gara, riuscendo a collezionare la doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto di gioco: 24-14 il parziale al decimo minuto, con gli ospiti a gettare al vento una miriade di palloni e decisamente troppo distratti in difesa. Labelli è scatenato e mette a segno ben quattordici punti nel solo primo periodo.

Coach Martini non tarda troppo a farsi sentire: la “sveglia” del sergente di ferro lima gradualmente la differenza nel punteggio; il San Vito risponde con un buon 13-19 nel secondo periodo, riuscendo a portarsi a meno quattro all’intervallo lungo. La difesa inizia a funzionare, anche perchè ognuno viene richiamato alle proprie responsabilità individuali: ciononostante è ancora vantaggio per Porto, che ha un Labelli da 20 punti complessivi.

Porto soffre l’infortunio di Baruzzo: la caviglia malconcia toglie dalla contesa il giocatore, una sottrazione non da poco per i locali, che risentono di questo episodio specialmente per quanto riguarda la rotazione nel settore esterni. La difesa ospite sale ancora di tono e riesce a limitare l’attacco veneto, specialmente Labelli: il realizzatore di casa, dopo i venti punti segnati in venti minuti, chiuderà il match con ventidue punti complessivi.

Il terzo periodo è determinante, perchè il San Vito piazza un 11-23 che mette al tappeto i veneti: sotto di otto a dieci minuti dalla fine, Portogruaro non riesce più a reagire e deve arrendersi sul punteggio di 58-68.

Positiva la prestazione del collettivo, con tutti i giocatori che hanno toccato il parquet e Lorenzo Perotti top scorer a quota 16: con questa affermazione, il team di Martini raggiunge la vetta della Poule Promozione proprio a pari punti con Portogruaro. Nel prossimo match, i triestini se la vedranno con Cussignacco: un impegno fuori casa per cominciare il girone di ritorno.

PORTOGRUARO – SAN VITO   58 – 68

San Vito Trieste: Ruzzier, Carcangiu 2, Marin 7, Perotti L. 16, Macoratti 10, Salvador 11, Delise 5, Savi 3, De Petris 4, Perotti F., Dolcetti 4. All. Martini

Parziali: 24-14; 37-33; 48-56