Tarcento, vittoria a Montebelluna e primo posto ancora in ballo

Ottima prestazione per la coppia di lunghi Bellina - Gaspardo, ben supportati nel finale dall'esterno Baccino: il team di Andriola vendica la sconfitta dell'andata.

Coach Alberto Andriola e i suoi ragazzi sono ancora in corsa per il primo posto.

La Fluid System ci crede, eccome: il primo posto è ancora lì, a quaranta minuti dal termine della stagione regolare, dopo la preziosa vittoria sul campo della DB Group Montebelluna.

Un 59-66 importante, anche perchè ribalta il -2 dell’andata: memori della “beffa” siglata da Lorenzetto allo scadere, i biancoverdi fanno moltissima attenzione nel limitare proprio il lungo di riferimento di Mazzariol (alla fine, 3/10 al tiro per lui e 4 falli commessi). L’inizio è tutto di un giocatore interno, ovvero David Gaspardo: il centro di Andriola è scatenato e firma 8 punti nel 13-21 iniziale con cui si apre l’incontro.

Montebelluna, però, non ci mette troppo per reagire: è Gianluca Cuzzit (1/5 da due, 5/9 da tre, 3/5 ai liberi) che “apre la scatola” dalla distanza e la DB Group, dopo essere piombata anche a meno nove, prima si porta sul 30-33 al ventesimo e poi opera addirittura il sorpasso all’inizio del terzo periodo.

Tarcento ha qualche problema in attacco, le percentuali non sono eccelse (Munini 1/10 dal campo, Barazzutti 1/5) e la partita è comunque in equilibrio, ma sotto canestro ci pensa Federico Bellina (3/7 da due, 2/3 nelle bombe, 4/6 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti) a spalleggiare Gaspardo.

Si gioca “all’arma bianca” e Tarcento appoggia palla sotto per cercare di sfruttare la coppia Bellina – Gaspardo: la mossa sembra pagare, visto che al trentesimo il punteggio recita 41-48 per gli uomini di Andriola.

Cuzzit, però, non molla: tre bombe del giocatore di Mazzariol pareggiano il conto e propiziano il parziale di 11-4 che permette alla DB Group di impattare a quota 52. Tante emozioni nel finale, con Bellina che però trova un validissimo alleato nel presente Baccino (3/6 al tiro, 5/7 nei personali, 6 falli subiti, 5 rimbalzi) e Tarcento che alla fine riesce a spuntarla grazie alla maggior varietà di soluzioni offensive.

Il match termina 59-66 e il club del presidente Tesini si giocherà dunque il primo posto della regular season nell’ultima giornata, proprio contro la diretta avversaria Rucker SanVe San Vendemiano: un match vietato ai deboli di cuore.

MONTEBELLUNA – TARCENTO   59 – 66

DB Group Montebelluna: Komadina 2, Cuzzit 20, Crivellotto 2, Lorenzetto 6, Sacchet 18, Boaro, Sottana 3, Pozzobon 3, Battistel 4, Lucchetta, Contessa 1. Non entrato: Baldissera. All. Mazzariol
Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 3, Baccino 12, Vidani 9, Munini 3, Silvestri 4, D.Gaspardo 19, Bellina 16, Accardo. Non entrati: Sbicego e Zuliani. All. Andriola

Parziali: 13-21, 30-33, 41-48
Arbitri: Brocca di Venezia e Occhiuzzi di Trieste