Cordenons si vendica: vittoria a Cormons

Il team pordenonese espugna il PalaPlet di Brazzano, con 21 punti di Cipolla e le doppie cifre dei fratelli Dalmazi, di Bertola e Brunetta.

Cordenons riesce nell’impresa di prendersi la rivincita andando a vincere sul parquet dell’Alba Cormòns, unica squadra che finora era riuscita a batterla nei play off promozione.

Una partita che ha viaggiato sui binari dell’equilibrio, caratterizzata da perfetta parità all’intervallo lungo, con nessuna delle due squadre capace di prendere un cospicuo vantaggio. Alla fine del terzo quarto, una bomba dei cordenonesi porta il team di coach Fantin al massimo vantaggio, chiudendo il quarto sul +4, sul punteggio di 58 a 54. Nell’ultimo quarto, dopo un momento di tensione dovuto a uno scontro di gioco tra Coceani e Cipolla, che ha visto quest’ultimo ricorrere alle cure dei sanitari, i cormonesi riescono nel tentativo di raddrizzare la partita e il team di coach Salvio, a due minuti dalla fine, si porta addirittura in vantaggio di 4 punti.

Una sciagurata leggerezza difensiva permette al team di Cordenons di rientrare in partita con un canestro realizzato e il tiro libero supplementare. Al resto ci hanno pensato l’ottima percentuale nelle bombe da parte della squadra cordenonese e soprattutto la serata no del duo arbitrale, che ha continuato ad ignorare, come del resto per tutta la partita, quanto stava accadendo all’interno del pitturato, con i “piccoli” di Cordenons letteralmente “appesi” ai lunghi cormonesi.

Onore comunque al team di coach Fantin, squadra tosta e ben messa in campo e che, nonostante la promozione già ottenuta, ha giocato con il massimo impegno. Non tutto è perduto in casa Alba: saranno le ultime due partite contro Casarsa e Tricesimo a decidere il destino della squadra di coach Salvio e del vice Anzelin, decretando il raggiungimento o meno delle final four.

ALBA CORMÒNS  – 3S BASKET CORDENONS   70 – 73

Alba Cormòns: Mosolo n.e., Veronese 4, Coceani 11, Sodano n.e., Mocchiutti 2, Biasizzo 2, Della Giusta 7, Franco 14, Silvestri 18, Maddalena, Candotto n.e., Della Rovere 12.
3S Basket Cordenons: Dalmazi Mi. 12, Scaramuzza 5, Cipolla 21, Brunetta 10, Cauz, Dalmazi Ma. 12, Mezzarobba, Bertola 10, De Nardo, Toppan 3.