Giovanni Busolini (Ardita Gorizia): “Contro Corno di Rosazzo, attenzione in difesa”

Per la prima volta dalla stagione 2001/2002 una squadra di Gorizia approda ai playoff in un campionato nazionale: un ottimo traguardo, ma la Calligaris non è un avversario comodo da affrontare.

Giovanni Busolini con i suoi ragazzi nell'ultima esibizione casalinga.

Play-off, si parte. L’Ardita Gorizia archivia con soddisfazione un’ottima regular season, chiusa al quinto posto con quindici vittorie, e si presenta con fiducia alla serie dei quarti di finale contro la Calligaris Corno di Rosazzo.

Domani si comincia con garauno, sul parquet dei seggiolai, coach Giovanni Busolini presenta così l’atteso derby: «A questo punto della stagione ci presentiamo all’appuntamento con alcune certezze, tra cui il fatto di avere il miglior attacco del torneo ma anche la peggior difesa. Per noi è chiaro che contro una squadra forte, profonda, atletica e ben allenata come Corno dovremo offrire una prestazione solida in difesa se vogliamo far saltare il fattore campo. Il nostro problema non è tanto il contenimento a difesa schierata quanto il bilanciamento e la transizione difensiva. Se riusciremo a non prendere troppi canestri nei primi dieci secondi delle loro azioni credo che le nostre probabilità di vittoria possano crescere molto».

Parlando di play-off e di basket goriziano, c’è una curiosità. Era dalla stagione 2001/02 che una squadra del capoluogo isontino non approdava ai play-off di una categoria dalla C1 (oggi C Gold) in su. Quell’anno la Nuova Pallacanestro Gorizia venne sconfitta 2-0 al primo turno dalla Juve Caserta in B d’Eccellenza. Il trait d’union, a distanza di ben quattordici anni, ha il volto e il nome di Patrick Nanut: era in campo allora, sarà in campo domani.

Appuntamento fissato per le 20.45 di domani, sabato 7 maggio, al palasport di via 25 Aprile a Corno di Rosazzo. Arbitreranno Occhiuzzi di Trieste e Cadevon di Marano Vicentino.

Ufficio stampa Us Ardita Gorizia – Giuseppe Pisano