Il Basket Perteole batte Cussignacco e conquista la salvezza

Grande prestazione di Stefano Tomat, che infila ben 28 punti con 6/14 dalla distanza: la squadra di Beretta può dunque festeggiare in anticipo.

Perteole vince il recupero con Cussignacco e si aggiudica la salvezza matematica senza dover ricorrere alla eventuale classifica avulsa con Dinamo Gorizia e CBU che pur avrebbe premiato i perteolesi.
La partita è stata giocata con più intensità dagli ospiti mentre i padroni di casa già salvi hanno tenuto botta fino al terzo quarto di gioco.

Perteole parte forte con Mazzitelli e Canciani, ma i fratelli Gabai del Cussignacco non ci stanno e la battaglia sotto le plance si fa dura.
Con un buon Mainardi e un preciso Tomat Perteole riesce a costruirsi un buon vantaggio all’intervallo lungo sul 31-45.
Cussignacco esce però trasformato dagli spogliatoi ed in breve confeziona un break che riporta la partita sul punto a punto.

L’esperienza di Tomat la fa però da padrone e, con alcune bombe da distanza impossibile, la guardia perteolese (28 punti e 6/14 da tre punti con 32 di valutazione) riesce a scavare il solco decisivo assieme ad un’ottima difesa a zona 3-2 attuata con intensità.
Il finale è una passerella per entrambe le squadre, ormai salve, ed ora il discorso salvezza vedrà impegnate nell’ultima giornata la CBU sul campo del Cus Trieste e la Dinamo Gorizia proprio sul parquet di Cussignacco.


Cussignacco-Perteole 65-79 (31-45)

Cussignacco: Oggian 2, Iannizzaro, Vicentini 2, Lazzati A. 4, Marca, Lazzati G. 5, Gabai P. 20. Bon 6, Gabai A. 14; Bigotto 4; Morassi 8.
Perteole: Mazzitelli 13, Rossmann 9, Mainardi 13, Tomat 28, Canciani 7, Politti, Minnini, Puntin, Marcuzzi 6.
All Beretta/Bortolotti

Arbitri: De Grassi e Murabito