Ardita Gorizia versione “outsider” in semifinale

Coach Busolini: "San Vendemiano arriva a questo appuntamento da favorita; la rosa ed il coach sono già da Serie B".

Giulio Casagrande, ala classe 1993 dell'Ardita Gorizia.

L’Ardita Gorizia è pronta alle semifinali play-off di serie C Gold. Si presenta nelle “top four” del girone Fvg-Veneto da outsider, accanto alle prime tre classificate della stagione regolare.

Smaltita l’euforia per la serie vinta in due partite contro la Calligaris, la squadra isontina è pronta a sfidare il Rucker San Vendemiano, prima della classe in regular season.

Dopo aver sfatato il tabù Jadran, si può dire che per l’Ardita la bestia nera ora sia proprio Sanve: dopo la netta vittoria nella prima casalinga in Dnc (stagione 2012/13, l’Ardita s’impose 78-63), sono arrivate sette sconfitte consecutive, alcune delle quali con scarti notevoli.

Invertire il trend, oltre a sovvertire il pronostico, è il doppio arduo compito che attende i goriziani alla vigilia di gara 1. L’allenatore goriziano Giovanni Busolini presenta così la sfida ai veneti: «San Vendemiano arriva a questo appuntamento rispettando i pronostici che l’hanno sempre vista come favorita per il salto di categoria, infatti roster e coach sono già da serie B. Noi ci arriviamo invece da assoluti outsider ed è per questo che credo che l’entusiasmo sia un aspetto che possa aiutarci nel compiere l’impresa. Tatticamente ci giochiamo molte delle nostre possibilità su tre cose: l’attacco alla loro difesa press a tutto campo con l’obiettivo di non perdere palloni, la transizione difensiva e il tagliafuori a rimbalzo. Chiaro che poi il nostro potenziale offensivo si deve esprimere ai propri livelli massimi per completare l’opera».

Rucker San Vendemiano-Ardita Gorizia, gara 1 di semifinale play-off, è in programma domani (mercoledì 18 maggio) alle 21 al palasport di via De Gasperi a San Vendemiano.

Ufficio stampa Us Ardita Gorizia – Giuseppe Pisano