Il Memorial Comici chiude la prima settimana del San Lorenzo

La mitica partita del "Duca" ha animato la serata del venerdì presso il campo all'aperto di Via del Pane Bianco, a Servola.

Una serata memorabile al “San Lorenzo”, quella di venerdì 7 luglio: si termina la prima settimana di gare in assoluta bellezza presso il campo all’aperto di Via del Pane Bianco.
Come da consuetudine, prologo per il torneo giovanile, che ha visto svolgersi le due canoniche partite giornaliere: nel primo confronto, vittoria netta della Trattoria Bella Trieste, con Rossetti (22) top scorer; la Macelleria Gnesda si deve arrendere nonostante i 19 punti di Sala.

Nell’altro match del torneo giovanile, combattuto il confronto tra Pizzeria Arcobaleno e Trattoria Da Gigi: i “pizzaioli” si difendono bene con De Marchi a quota 30, ma dall’altra parte risponde Murabito (28), spalleggiato da Giustolisi e dal neo arrivato Dovier, che propiziano il 71-76 conclusivo.

La grande chiusura è spettata invece al “Memorial Comici”: si comincia con il canto del “pumpurupum”, con il direttore d’orchestra Fabio Sancin e ben trentacinque atleti in campo a cantare. Il figlio del “Duca”, Giuliano Comici, ha riportato questo match nel suo ambiente naturale, ovvero il rione di Servola, dove il padre ha allenato per anni ed è stato un indimenticato dirigente. Il corollario è stato arricchito anche dalla presenza delle cheerleaders del Club Diamante di Redipuglia e dal gruppo maschere Lalo.

Non è mancata la visita di Giovanni Marzini, presidente della Pallacanestro Trieste, che peraltro ha ricordato i vecchi tempi del San Lorenzo nei quali lui stesso, da giocatore, si è anche rotto una clavicola. Gustoso siparietto, poi, fra lo stesso Marzini e un altro dei “grandi vecchi” della Servolana, Paolo Zini: i primi passi nel mondo del basket, come giornalista, Marzini li fece proprio al San Lorenzo intervistando lo stesso Zini. Insomma, atmosfera di grande serenità e ricordi, al campo all’aperto di Servola, come si evince dalle parole dello stesso Roberto Ciriello: “Il comitato organizzatore, nella mia persona, vuole innanzitutto ringraziare la famiglia Comici per una grande serata, che ha fatto fare a tutti un bellissimo salto nel passato; poi è bello vedere certe scene, come quella fra Zini e Marzini, con ricordi che hanno fatto nascere una grandissima amicizia: anche questo è San Lorenzo e non possiamo che essere contenti”.


MACELLERIA GNESDA – TRATTORIA BELLA TRIESTE   68 – 89

Macelleria Gnesda: Lunardelli, Surace 16, Blasina 4, Sala 19, Bruni 5, Canziani 2, Bressan 4, Bortolot Z. 5, Denaro 13.
Trattoria Bella Trieste: Bratos L. 11, Bernich 2, Baldassi 4, De Petris 4, Tonut D. 19, Rebelli 12, Rossetti 22, Zgur 15.

PIZZERIA ARCOBALENO – TRATTORIA DA GIGI   71 – 76
Pizzeria Arcobaleno: Suzzi 16, De Marchi 30, Marsiglia 7, Morgut 13, Tramonte 5, Padoan.
Trattoria Da Gigi: Bratos G. 4, Capanni 6, Giustolisi 14, Moscolin 5, Scrigner 8, Murabito 28, Dovier 11.