Energy Lab Falconstar Monfalcone, il roster 2016/2017

La formazione biancorossa si è rinforzata con un giocatore esperto come Marko Marcetic ed un gradito ritorno, quello di Riccardo Miniussi.

Lo stile di tiro di Dalibor Petrovic, veterano della Falconstar Monfalcone.

La Falconstar Monfalcone è pronta alla nuova stagione: già da qualche giorno, i cantierini sono tornati a lavorare agli ordini di coach Federico Franceschin e del suo vice Marco Maran, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il risultato della passata stagione. E’ stata un’estate “silenziosa” per i biancorossi, eccezion fatta per la figura di Luca Quargnal, il playmaker cresciuto nel vivaio monfalconese che era una specie di eroe alla Polifunzionale, ma che alla fine è stato lasciato libero, non senza strascichi e lamentele da parte dei tifosi. Sono arrivati due giocatori d’esperienza, ovvero Marko Marcetic e Riccardo Miniussi, oltre al giovane Basso da Fogliano, ma soprattutto il gruppo è stato mantenuto intatto, con elementi come Bonetta e Moretti, oltre a capitan Benigni che prosegue ancora nell’attività, ad affiancare i “totem” Petrovic e Colli. In più, come è stato anche detto da Federico Franceschin, è stata avviata un’importante collaborazione con la Pallacanestro Monfalcone di Serie D, per far fare esperienza ai giovani del settore giovanile e rinforzare in tal maniera la base.

ACQUISTI
Marcetic Marko (Ardita Gorizia, C Gold), Miniussi Riccardo (Corno di Rosazzo, C Gold), Basso (Aibi Fogliano, C Silver)

CESSIONI
Quargnal Luca (free agent)

PROBABILE QUINTETTO
Marcetic, Bonetta, Moretti, Petrovic, Colli

OBIETTIVI
La Falconstar Monfalcone ha mantenuto intatto, in pratica, il gruppo della passata stagione. Questa è una caratteristica davvero importante per un team che è ambizioso e vuole migliorare ulteriormente il già degno risultato del 2015/2016: gli equilibri sono già definiti e quindi accedere ai playoff dovrà essere un obiettivo minimo per il gruppo allenato da Federico Franceschin. Certamente di fronte ci sono alcune squadre di fascia medio-alta con possibilità e tanto talento, ma gli innesti fatti in estate dai cantierini danno qualità e contribuiranno sicuramente a centrare l’obiettivo ambito. Poi, per le prime posizioni e l’eventuale promozione in Serie B è un altro discorso.

PUNTI FORTI
La potenza e la varietà dentro l’area: da diverse stagioni, quando si parla di Falconstar Monfalcone, viene in mente un nome molto rappresentativo, che è quello di Andrea Colli. Il lungo triestino è ancora uno dei migliori giocatori della categoria, uno che in Serie B farebbe comodo a molte formazioni, ma si trova bene nell’ambiente monfalconese e continua a recitare in maniera eccellente il suo ruolo di macchina da punti e rimbalzi; al suo fianco, oltre alla classe cristallina ed al talento di Dalibor Petrovic, che alla bell’età di quarantun anni ancora non si è stancato di sforacchiare le retine con il suo morbido tiro frontale, ci sarà Riccardo Miniussi. Un “cavallo di ritorno” che costituirà un vero valore aggiunto per Monfalcone, visto che si tratta di un giocatore adatto a fare il lavoro oscuro, con rimbalzi, recuperi e difesa, ma è anche un elemento che non si può trascurare in attacco, viste le sue doti nel tiro dalla media distanza.

PUNTI DEBOLI
Piccolo punto interrogativo in cabina di regia: lasciato andare Luca Quargnal, lo spot di “1” sarà suddiviso equamente fra Scutiero e Marcetic, con la “polizza assicurativa” Cherubin fino a dicembre. Verrà, in sostanza, gestito il ruolo con un comitato di giocatori: Scutiero sembra essersi ripreso dall’infortunio, mentre Cherubin è più un giocatore d’assalto, uno capace di uscire dalla panchina e dare energia e ritmi alti. Certo è che molte delle “lune” della Falconstar dipenderanno da Marko Marcetic, che di anni ne ha 37 e, se non dovesse girare alla perfezione, esporrà il team di Federico Franceschin a delle difficoltà, visto che Scutiero e Cherubin, per un motivo o per l’altro, potrebbero avere un rendimento più alto se utilizzati come “alternative” e non come titolari nel ruolo.

ROSTER
Marcetic Marko (play/guardia, 186 cm, 1979), Miniussi Riccardo (ala forte, 200 cm, 1989), Benigni Marco (ala, 195 cm, 1979), Colli Andrea (pivot, 203 cm, 1988), Petrovic Dalibor (ala forte, 202 cm, 1975), Moretti Massimo (ala piccola, 194 cm, 1989), Bonetta Luca (guardia/play, 180 cm, 1992), Scutiero Alessandro (playmaker, 185 cm, 1992), Cherubin Andrea (playmaker, 180 cm, 1990), Tossut Riccardo (guardia/ala, 191 cm, 1996), Vittor (ala/pivot, 198 cm, 1997), Basso Davide (ala, 192 cm, 1998), Cernic Luca (play/guardia, 181 cm, 1998), Feri Tommaso (guardia/ala, 184 cm, 1997), Ambrosi Mitja (play/guardia, 188 cm, 1998), Lazzari Mauro (ala piccola, 193 cm, 1997).