Facchini – Tossut, coppia micidiale per la Piemme

La formazione bisiaca batte Perteole, con 48 punti della coppia di esterni; nell'ultimo periodo, micidiale parziale di 25 - 4 a favore dei "Piemmini".

Palla a due alla palestra verde di Monfalcone, alzata dall’ottimo arbitro Gregoratti, tra i padroni di casa della Piemme e Perteole, che deve rinunciare agli infortunati Mainardi e Tomasi.
La gara è combattuta e le difese hanno il sopravvento sugli attacchi che stentano parecchio. La Piemme tenta un allungo con la precisione dei cecchini Tossut e Facchini, ma Perteole torna in partita applicando una discreta difesa a zona 2-3; si arriva all’intervallo lungo con Perteole avanti di una lunghezza.

L’inizio del terzo quarto è nettamente favorevole a Perteole che segna con continuità in transizione e sull’esecuzione degli schemi anche se la mira è scadente con un incredibile 0 su 12 da tre punti e un rivedibile 20 su 31 ai tiri liberi (64,5%) che viceversa avrebbero potuto portare gli ospiti ad un ampio vantaggio.
A 7 minuti dal termine Perteole sembra in controllo della gara sul 50 a 58, ma qui avviene un black out totale, con un incredibile parziale di 25 a 4, nonostante tre time out degli ospiti e i cambi difensivi, che porta i monfalconesi ad una comoda e forse inaspettata vittoria.
Perteole ha ceduto di schianto nel momento decisivo, mentre la Piemme ha realizzato da ogni posizione soprattutto con Facchini (24 punti) e Tossut (24 punti e candidatura a miglior realizzatore del torneo).

PALLACANESTRO MONFALCONE – BASKET PERTEOLE   75 – 62

Pallacanestro Monfalcone: Scocchi, Tossut 24, Vittor 5, Rigoni, Facchini 24, Feri, Fusco 3, Bertossa, Rorato 4, Tessarolo 3, Bartolini 10,Rosso 2. All.Zucco/Bouchlas
Basket Perteole: Mauri, Vesco 12, Marras 14, Ulian ne, Degrassi 2, Kos 8, Canciani 10, Politti 4, Verzegnassi ne, Niemiz, Maran 9, Blasco 3. All.Beretta/Bortolotti

Arbitri: Gregoratti e Cavedon