L’Alba dei giovani vince al PalaPlet contro Grado

Con gli acciacchi di Gazzetta, Mazzitelli e Raccaro, gli isontini soffrono contro i "mamuli", ma riescono a spuntarla grazie alla coppia Silvestri - Veronese.

E’ un Alba “incerottata”, con assenze pesanti, quella che si presenta davanti al proprio pubblico al Palaplet di  Cormòns, per la terza giornata del campionato di serie D. Avversaria della squadra cormonese è il Grado, formazione esperta che, nonostante un inizio di campionato ancora senza vittorie, rimane una squadra molto pericolosa.

Con l’ex Gazzetta ancora fuori per infortunio, Mazzitelli in panchina per onor di firma, Raccaro acciaccato e in campo solo per alcuni minuti, è toccato alla “linea verde” cormonese il compito di trascinare la squadra alla conquista di una vittoria molto importante, dopo il passo falso della scorsa settimana. Trascinata da un Silvestri autore di 23 punti e 14 rimbalzi, da un Veronese con 14 punti e 4 “bombe” all’attivo, un Mocchiutti con 7 punti e 6 rimbalzi e un Maddalena con tanta difesa e una “bomba” messa a segno in un momento delicato, la squadra cormonese, pur con qualche brivido nel finale, è riuscita nell’obiettivo della conquista dei due punti.

La squadra di coach Salvio parte a razzo, chiudendo il primo quarto sul 13 a 4. La partita è dura, spigolosa, i contatti sono al limite. Il vantaggio dell’Alba si mantiene costante intorno agli 8 punti, raggiungendo il massimo vantaggio all’ intervallo lungo sul 31 a 19. Grazie anche al lavoro oscuro del giovane Fain e all’esperienza dei senatori Coceani, Biasizzo, di un Rossmann non ancora in condizione e di un sempre eterno Gino Della Rovere, i ragazzi cormonesi riescono a tenere un coriaceo Grado a distanza fino all’ultimo giro di lancette, quando il vantaggio si mantiene ancora sul +7.

Una rabbiosa reazione dei gradesi, con due bombe a una manciata di secondi dal termine, porta la loro squadra sul -1, facendo rivedere ai cormonesi gli spettri della partita della settimana prima. Il successivo fallo commesso sulla rimessa dal fondo manda i cormonesi in lunetta a meno di 2 secondi dal termine. Nonostante gli errori su entrambi i tiri liberi, per i gradesi non c’è più tempo e al Palaplet l’Alba può festeggiare con i propri tifosi una vittoria importantissima per il prosieguo del campionato.

ALBA CORMÒNS – GRADO   60 – 59  (13 – 4; 31 – 19; 46 – 37)

ALBA CORMÒNS: Mazzitelli n.e., Rossmann 2, Veronese 14, Fain, Coceani 5, Biasizzo, Mocchiutti 7, Silvestri 23, Maddalena 3, Raccaro, Della Rovere 6.
GRADO: Pittia 14, Pizzo, Cicogna F. 7, Crevatin 7, Vecchiato, Lugnan 11, Pinatti 11, Cicogna G, Bellan, Dreas 9, Lamacchia n.e.