Una Falconstar “operaia” pronta per il derby con Corno

Coach Franceschin dopo la deludente prestazione con Jesolo: "Dovremo fare attenzione a limitare il loro contropiede, storicamente un punto di forza dei seggiolai".

Poteva arrivarci con il vento in poppa, addirittura da capolista, invece ci arriverà con tanta voglia di riscatto per cercare un successo che, al di là di ogni retorica, varrebbe davvero doppio perché aiuterebbe il morale di una truppa fiaccata dall’infortunio del suo generale, ovvero Marcetic, regista titolare, regalando maggior sicurezza e convinzione per il prosieguo della stagione.

Con questo spirito battagliero la Energy Lab Falconstar si presenterà domani alla Comunale di Corno di Rosazzo (palla a due alle 20) per la classicissima delle minors, il derby con la Calligaris, appuntamento imperdibile per i tifosi biancorossi. Tifosi che si chiedono che Falconstar vedranno dopo che coach Franceschin ha strigliato il gruppo in settimana.

“Spero di essere stato incisivo nel far comprendere il mio malcontento – spiega il tecnico biancorosso – non sono stato contento della prestazione con Jesolo, una partita che ci deve servire per capire come dobbiamo cambiare. Senza il talento e l’esperienza di Marcetic dobbiamo pensare in maniera ancora più operaia: è questo che ho detto ai ragazzi, e spero che questo venga tradotto sul campo da una prestazione carica di energia”.

Chi ne metterà di più, tra Falconstar e Centro Sedia, probabilmente vincerà la gara, stante il momento non positivo per entrambe le compagini. “E’ un derby diverso da tutti gli altri giocati con me in panchina – continua Franceschin – penso di poter dire che entrambe le squadre sono ancora alla ricerca di una vera identità, noi perché dobbiamo riassestarci dopo la botta Marcetic, loro perché hanno cambiato tanto in estate e devono trovare i punti di riferimento. Gli alti e bassi di entrambe le squadre dicono questo. E se sono consapevole che per noi ci vorrà tempo per trovare il nuovo assetto ideale, ciò che non potrà mai mancare è il giusto atteggiamento e l’agonismo. L’agonismo, nei derby, fa la differenza, la capacità di sentire la diversità della sfida ma anche quella di non eccedere in nervosismi sono fondamentali in questo genere di partite. Dovremo trovare il giusto equilibrio, e allora potremo dire la nostra”.

A Corno è sempre difficile riuscire a vincere, ma anche recentemente la Falconstar c’è riuscita. “Loro hanno il vantaggio di giocare in casa, nel loro fortino, e tanto basta a dire che il pronostico è per loro – conclude il coach – dal lato tecnico loro hanno un pacchetto esterni probabilmente più forte, perché hanno tante armi e per giunta di grande esperienza, noi siamo più attrezzati sotto canestro. Ne deriva che dovremo sfruttare questa superiorità, dando tanto la palla sotto. In settimana abbiamo lavorato molto anche sulla difesa, in particolare sui rientri difensivi per bloccare il loro contropiede, storicamente un punto di forza della Calligaris. Anche in difesa, però, la parola d’ordine sarà sacrificio”.