La Energy Lab senza registi cede in casa contro l’Unione Padova

Priva di Marcetic e Scutiero, la formazione di Federico Franceschin lotta grazie a Bonetta e Colli, ma non riesce a conquistare la vittoria contro una Unione Padova concreta, specialmente nel finale.

Troppe assenze per la Falconstar Monfalcone ridotta all’osso in cabina di regia: senza Marcetic e Scutiero, la squadra di Federico Franceschin si è arresa all’Unione Basket Padova, perdendo per 64 – 72 di fronte al proprio pubblico.

Un match che certamente non si presentava come il più abbordabile del momento, pure se c’è stato costante equilibrio sul parquet: nel primo quarto, sono subito Petrovic e un positivo Bonetta (3/7 da due, 2/3 da tre, 6/11 in lunetta, 10 falli subiti, 2 rimbalzi) ad avere degli acuti, ma dall’altra parte gli ospiti sono bravi a non farsi distanziare e, anzi, a prendere un minimo margine alla prima sirena. Nel secondo quarto, il match si incanala su binari difensivi: la Energy Lab ci mette del suo per limitare gli attaccanti di Imbimbo e ci riesce, concedendo appena otto punti in dieci minuti alla Fratelli Guerriero. E’ Colli (3/4 da due, 1/2 nelle bombe, 6/8 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 falli subiti) che, come di consueto, si fa sentire a centro area contro Domingo Sese, ma dall’altra parte c’è comunque un Basso (8/12 da due, 3/11 da tre, 6 rimbalzi, 6 assist) in gran forma, che dopo il meno cinque di metà partita permette all’Unione Basket il rientro, nella ripresa.

Dentro al pitturato, poi, Domingo Sese (5/7 da due, 6/8 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 falli subiti) si oppone degnamente allo stesso Colli e, in generale, la Falconstar cala il suo rendimento offensivo nel terzo e quarto periodo: l’assenza di due giocatori importanti come Scutiero e Marcetic si fa inevitabilmente sentire, anche sulle percentuali di tiro. Monfalcone fa infatti registrare un rivedibile 33% da due e 29% nelle triple, mentre Padova è molto più precisa al tiro ravvicinato e, dopo aver chiuso la terza frazione avanti di quattro, anche nell’ultimo periodo ottiene buoni risultati.

Panaccione (1/2 da due, 3/3 nelle triple, 3 rimbalzi) è prezioso con i suoi tiri da fuori e, in generale, Padova gioca meglio rispetto ai biancorossi nell’ultimo periodo: la Falconstar cerca di non farsi distanziare nel finale, ma Padova è più fresca e, negli ultimi minuti, conclude vittoriosamente il confronto.

FALCONSTAR MONFALCONE – UNIONE BASKET PADOVA   64  – 72

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Tossut, Miniussi, Bonetta 18, Cherubin 2, Feri ne, Petrovic 15, Ambrosi ne, Vittor, Moretti 14, Colli 15, Basso ne. All. Franceschin
F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 3, Panaccione 11, De Lucchi ne, Mabilia, Ciaramella 4, G.Basso 27, Coppo 2, Bozhenski 5, Andreoni, Domingo Sese 16, Fiorentino 4. All. Imbimbo.

Parziali: 20-21, 34-29, 46-50
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Rossi di Fogliano Redipuglia