Bluenergy Codroipo, rimonta mancata: l’Unione Padova ringrazia

La formazione di Portelli gioca male per i primi venti minuti, poi si rende protagonista di un veemente ritorno ma non basta: lo spagnolo Domingo Sese domina in area.

Manca la rimonta la Bluenergy Codroipo, che di fronte all’Unione Basket Padova si deve piegare con il risultato di 77 – 79: grande delusione nel pubblico del palasport codroipese, che ha visto i propri beniamini cedere di misura contro un team che ha saputo mettere a frutto l’ottima prestazione del lungo Domingo Sese (10/11 da due, 2/2 ai liberi, 11 rimbalzi, 3 stoppate, 2 falli subiti), un vero e proprio marziano vicino a canestro.

Ma andiamo per ordine: Codroipo comincia con un primo quarto rivedibile dal punto di vista dei canestri segnati, visto che viaggia alla media di un punto al minuto; troppo poco, specialmente se dall’altra parte c’è un Domingo Sese che inizia ad impossessarsi del pitturato e propizia il +7 patavino dopo dieci minuti di gioco. La Guerriero ha l’inerzia nelle proprie mani e, dall’altra parte, sembra che nessuno sia in grado di opporsi alla formazione ospite, che peraltro nel secondo periodo migliora ulteriormente il proprio rendimento in attacco, sia pure con un Basso di certo non timido (7/20 dal campo). Codroipo, priva di Massimiliano Moretti, continua a tirare male e va al riposo lungo sotto di dodici punti: nella ripresa, però, qualche cosa cambia nelle file biancorosse.

Si comincia a macinare in attacco, mentre la difesa sale di tono: Giovanni Infanti (5/12 da due, 8/9 ai liberi, 8 falli subiti, 4 rimbalzi) è il trascinatore, spalleggiato alla grande da Umberto Nobile (4/12 dal campo, ma 5/5 ai liberi, 4 falli subiti e 3 assist). Dal meno dodici, la Bluenergy arriva pure a meno quattro per poi assestarsi sul 51 – 59 a fine terzo periodo. E’ ritornato l’equilibrio, non tanto nel punteggio quanto nelle sensazioni che trasmette il parquet: il team biancorosso non vuole mollare ed è ancora la coppia Infanti – Nobile, con l’ottimo contributo di Sant, che si fa vedere. Proprio quest’ultimo colpisce da tre punti, insieme all’esterno classe 1993, ma è troppo tardi perché il tempo è tiranno e condanna Codroipo: Padova resiste agli assalti dei friulani e riesce a mettere fieno in cascina, chiudendo con la vittoria 77 – 79 e portandosi a casa un prezioso referto rosa.

CODROIPO – UNIONE PADOVA   77 – 79

Bluenergy Codroipo: Nata 1, Dell’Angela, Girardo 14, Matteo Moretti 7, Sant 5, Nobile 15, Trevisan ne, Venaruzzo 3, Macaro 12, Infanti 18, Maghet 2, Mozzi ne. All. Portelli
F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Panaccione 6, De Lucchi, Mabilia 9, Ciaramella 7, Basso 15, Coppo ne, Bozhenski 3, Andreoni 7, Domingo Sese 22, Fiorentino 10. All. Imbimbo

Parziali: 10-17, 30-42, 51-59
Arbitri: Bastianel e Pierobon di Treviso