La Calligaris fa la differenza in difesa, Dueville si arrende nel finale

Appena sei i punti subiti dai seggiolai nell'ultima frazione; Graziani, Munini e Braidot i tre uomini in doppia cifra per Rovere.

Paolo Graziani, guardia classe 1981.

Soffre la Calligaris Corno di Rosazzo in quel di Dueville, ma alla fine ritorna a casa con i due punti in tasca: una vittoria sudata, quella dei ragazzi di Rovere, che contro la neopromossa Sportschool riescono ad imporsi con il punteggio di 60 – 68.

Match che rimane sempre in bilico, con gli attacchi che non si mettono in particolare evidenza da nessuna delle due parti: in casa Dueville è il solito Trevisan (3/8 da due, 3/4 da tre, 6 rimbalzi, 4 falli subiti) a risultare il più produttivo, spalleggiato da De Marco. I padroni di casa chiudono il primo periodo avanti di un’incollatura, ma la Calligaris ci mette ben poco per pervenire al pareggio: “Klaus” Munini (6/9 da due, 1/5 nelle triple, 4 rimbalzi) è prolifico, ma al suo fianco c’è un Graziani (5/5 da due, 1/5 da tre, 2/2 in lunetta) altrettanto micidiale.

A metà incontro siamo fermi a quota 34, ma nessuna delle due formazioni sembra poter essere in grado di effettuare lo strappo decisivo: Corno di Rosazzo è bravissima a proteggere l’area, impedendo a Dueville di avvicinarsi troppo. I veneti provano a scardinare la difesa dei seggiolai dal perimetro, con un 10/27 complessivo: Trevisan è il solito protagonista, ma anche De Marco e Perin sono pericolosi. In casa Calligaris, invece, oltre alla coppia Munini – Graziani è anche il turno di Braidot, che si rende pericoloso con un 3/5 dalla lunga distanza.

Alla fine del terzo quarto il punteggio recita 54 – 54, l’equilibrio permane ancora ma è la grande difesa della Calligaris a fare la differenza: appena sei i punti subiti in dieci minuti dalla squadra di Rovere, che chiude ogni varco e non permette più a Dueville di realizzare. Il resto lo fanno un buon gioco di squadra e la pazienza nell’andare a canestro, caratteristiche che permettono alla formazione ospite di portare a casa il risultato con il punteggio finale di 60 – 68.

DUEVILLE – CORNO DI ROSAZZO   60 – 68

Basket Sportschool Dueville: Trevisan 15, Cervo 7, Shcherbyna 5, Fontana 6, Sinicco 3, Lunardon, De Marco 10, Frigo, Caneva, Perin 6, Forner 8, Finello ne. All. Bortoli
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 15, Principe 2, Munini 16, Diviach 5, Bacchin 4, Braidot 10, Cecotti 4, Accardo 5, Franco 7, Kos ne. All. Rovere

Parziali: 16-15, 34-34, 54-54
Arbitri: D’Avanzo e Frigo.