Feletto senza Ousmane Diop, la Goriziana ha vita facile

La squadra di Paolo Bosini vince agevolmente di fronte al proprio pubblico, con 20 punti dell'ala Di Giovanni e 15 di Bernetic.

Tutto facile per la US Goriziana che, dopo aver perso nettamente la settimana prima contro la Lussetti Servolana, si prende un “brodino” con la Virtus Feletto, vincendo agevolmente con il risultato di 71 – 43.

Uno scarto notevole, motivato anche dal fatto che la compagine di Lorenzo Bettarini si è presentata al PalaBrumatti priva del proprio giocatore di punta, Ousmane Diop, impegnato nel frattempo a Trieste nel derby di A2 tra Alma e GSA Udine. Senza un elemento del genere, i friulani perdono gran parte del proprio potenziale offensivo e dunque devono cercare di puntare a una gara piuttosto “attendista”: nel primo periodo è infatti così, si gioca a ritmi non elevatissimi e con percentuali non propriamente da urlo (14 – 11), con Bruno che cerca di dare una scossa alla sua squadra.

Già dalla seconda frazione, però, l’US Goriziana scappa via: la presenza di Bernetic (15) sotto canestro si fa sentire, mentre l’ala Di Giovanni comincia a crivellare il canestro come se non ci fosse un domani. Feletto non ha problemi tanto in difesa, quanto in attacco: solamente 21 i punti messi a referto dai giovani di Bettarini in 20 minuti e i padroni di casa, all’intervallo lungo, si sono già staccati di quattordici lunghezze.

Un margine sufficiente, nella ripresa, per controllare agevolmente il risultato: sui ritmi dettati da “Nello” Laezza, gli uomini di Bosini giocano quasi a memoria e trovano canestri facili, mentre Feletto continua a stentare in attacco, prova ne sia che viaggia al ritmo di un punto al minuto. Nonostante gli sforzi di un Bruno encomiabile, la Virtus non ha più speranze e finisce a meno ventisei alla terza sirena: un margine poi sostanzialmente mantenuto dai padroni di casa fino alla fine, con il pubblico del PalaBrumatti che assiste ad una “mattanza”; alla sirena conclusiva, il punteggio recita 71 – 43 per il team di Bosini, che conquista la quarta vittoria stagionale riuscendo così a sopravanzare di due lunghezze in classifica proprio la stessa Virtus.

US GORIZIANA – VIRTUS FELETTO   71 – 43

US Goriziana: Laezza 10, Morandin, Bernetic 15, Zigon 3, Abrami 2, Kocman, Tomadini, Rosso 10, Di Giovanni 20, Vidani 11, Parise ne. All. Bosini
Virtus Feletto: Caruso, Bruno 23, Dose, Coletti 4, Petris, Basso, Zamò 2, Paolini, Diop B. 6, Bonassi 4, Diouf 4. All. Bettarini

Parziali: 14-11, 35-21, 56-30
Arbitri: Sellan di Pordenone e Nardi di Aviano