Fabio Maghet, killer instinct sulla sirena: Codroipo esulta

La bomba del giovane di Portelli, sulla sirena, ribalta nuovamente il risultato a favore dei biancorossi, dopo che Bolcato aveva segnato un canestro quasi decisivo.

Fabio Maghet, match winner contro Arzignano

La Bluenergy Codroipo ringrazia Fabio Maghet: il giocatore di Portelli, infatti, infila la bomba decisiva sulla sirena finale, regalando la vittoria ai suoi colori, dopo che un tiro di Bolcato aveva clamorosamente portato avanti Arzignano.

Un confronto decisamente inadatto ai deboli di cuore, al palasport di Codroipo, dove si presenta una TFL determinata a dare filo da torcere ai padroni di casa: non c’è Macaro nelle file dei padroni di casa, un’assenza importante perchè Arzignano è squadra che ha fisicita, specialmente con un giocatore del calibro di Bolcato, ala multidimensionale che ai centimetri abbina anche una grande propensione nel tiro da fuori. E’ proprio lui, insieme all’onnipresente Monzardo (5/9 da due, 2/3 da tre, 2/4 in lunetta, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) a creare più problemi a Codroipo che, dal canto suo, cerca di rispondere con la concretezza dei suoi lunghi (ottimo Girardo con 7/12 dal campo, 3/4 dalla linea, 10 rimbalzi e 3 assist) ed un collettivo che punta molto anche su Infanti e Maghet. Parità costante, sia sulla prima sirena che a metà tempo: le due formazioni vanno negli spogliatoi a quota 32 pari, poi nella terza frazione il match sembra girarsi a favore della Bluenergy.

Arzignano punta moltissimo sul tiro da fuori ma, a lungo andare, tutto questo non paga troppo: sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa nel terzo periodo piazzano un break di 17 – 5 che li porta sul +12. Vantaggio momentaneo, perchè prima della sirena del trentesimo i veneti rispondono con un controparziale di 0 – 6: c’è tanta pericolosità perimetrale per Monzardo e soci, che non si fanno pregare per scagliare triple e vanno a cominciare l’ultimo quarto con sei lunghezze da recuperare.

La partita ritorna in assoluto equilibrio, perchè il Garcia Moreno riesce a pervenire all’aggancio, quindi nel finale ci sono emozioni assicurate: mancano meno di quaranta secondi alla fine ed Infanti segna il 62 – 61. Bolcato (4/11 da due, 4/8 da tre, 5 rimbalzi, 2 recuperi) non si fa pregare e, a tre secondi dalla fine, piazza la tripla del 62 – 64: sembra finita, ma c’è un time out sul campo per coach Portelli. Il tecnico friulano disegna lo schema che porta al tiro Fabio Maghet: il giovane cresciuto nel vivaio Ardita, freddamente, piazza il canestro decisivo; la sua bomba vale il 65 – 64 e fa esplodere di gioia il palazzetto codroipese, per una partita che ha trasmesso certamente grandi emozioni a tutti.

CODROIPO – ARZIGNANO   65 – 64

Bluenergy Codroipo: Moretti Mas., Nata 8, Girardo 17, Moretti Mat., Sant 6, Nobile 8, Trevisan, Venaruzzo 2, Infanti 11, Maghet 13, Dell’Angela ne. All. Portelli
TFL Garcia Moreno Arzignano 1947: Vencato 1, Zampinetti, Monzardo 18, Contin 11, Bordato 9, Scattolin 3, Bolcato 20, Rizzi 2, Battilana, Calzavara ne. All. Venezia

Parziali: 18-18; 32-32; 49-43
Arbitri: Bortolotto e Barbagallo di Treviso