Energy Lab Falconstar, chiusura di 2016 in zona playoff

Vittoria contro Castelfranco: ora ci si concentra sul periodo delle festività, con un paio di amichevoli e il pensiero al recupero degli infortunati.

Missione compiuta per la Energy Lab Falconstar, cui serviva un successo sul campo di Castelfranco per chiudere con un’ultima gioia il 2016 agonistico e piazzarsi tra le prime 8 della classifica, posizione che andrà poi confermata dopo l’Epifania superando in casa Montebelluna nella partita che concluderà ufficialmente il girone di andata.

Quello che sulla carta appariva come un risultato scontato, considerata la sin qui sfortunata stagione del Mamma Emma, in realtà non lo era affatto per una formazione che doveva fare i conti non solo con gli infortuni ben  noti ma anche con i tanti acciacchi di giocatori che hanno tirato egregiamente la carretta nell’ultimo periodo, da Colli dolorante a un polpaccio a Miniussi che ha giocato con il dito steccato frutto della lussazione subita nel match con Caorle. “Quando hai meno di metà della rosa che puoi considerare sana non c’è nessun risultato che può essere considerato normale e dovuto, te lo devi conquistare sul campo – conferma coach Franceschin – ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato di avere non solo doti tecniche, che ci hanno permesso di comandare sempre l’incontro se si fa eccezione per i primi minuti, ma anche quelle morali. Tutti sono scesi in campo con la testa giusta, c’è chi ha vestito i panni del leader che gli sono consoni, c’è chi ha fatto il lavoro sporco mettendosi al servizio della squadra. Da queste situazioni ne esci solo come gruppo, e questa è stata una vittoria del gruppo”.

A Castelfranco la Falconstar ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime 4 partite, un ruolino straordinario se si pensa che ha dovuto affrontarle senza i due registi designati a inizio stagione, Marcetic e Scutiero, e senza l’ala piccola titolare, Max Moretti, che dovrà tenere il gesso alla mano rotta ancora una quindicina di giorni. “La preoccupazione era per la condizione fisica generale – conclude il tecnico triestino – ma se abbiamo allungato nell’ultimo quarto è anche per merito del lavoro atletico che è stato fatto con lo staff in questi mesi. La squadra ha comunque bisogno di riposo, e per questo staccheremo la spina per qualche giorno”.

La Energy Lab si ritroverà alla Polifunzionale martedì 27, e inizierà la preparazione con una seduta atletica. Il giorno successivo allenamento normale, mentre per giovedì 29 e sabato 30 sono state organizzate due amichevoli, la prima con Codroipo e la seconda con Corno di Rosazzo, sempre in via Baden Powell. Unici a non staccare Scutiero e Vittor, la cui tabella di recupero dovrebbe portarli a tornare a disposizione per domenica 8 gennaio nella sfida con la DB Group, che sarà anche l’ultima in biancorosso per Cherubin, che ha comunicato la sua decisione di voler tornare a giocare in serie D con la Pm dopo un anno (solare) con la casacca Energy Lab.