Lino Lardo e il posticipo con Treviso: “Ci vuole un bel regalo di Natale”

Il tecnico bianconero: "E' difficile capire in che stato di forma saremo, l'infermeria è costantemente piena".

Si gioca lunedì 26 dicembre il posticipo di giornata in Serie A2 Est, per quel che riguarda la GSA Apu Udine: i bianconeri ospitano, al PalaPerusini di Cividale del Friuli, la Dè Longhi Treviso in quello che si presenta come un derby del Triveneto in A2. L’orario d’inizio è fissato per le 18.00 di lunedì, con il trio arbitrale formato dai signori Moretti, D’Amato e Dionisi.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Ci vorrebbe un bel regalo di Natale perché chiaramente non stiamo vivendo il nostro migliore momento. Sinceramente, è difficile capire in che forma saremo, l’infermeria è sempre piena. Tuttavia, mi attendo una prova d’orgoglio da parte di chi sarà a disposizione dimostrando attaccamento alla maglia. Vorrei una partita di grande intensità e determinazione contro la De’ Longhi che è coperta in tutti i ruoli. Se vincessimo questo derby triveneto varrebbe doppio”.
Vittorio Nobile (giocatore) – “Stiamo vivendo una situazione complicata a causa degli infortuni, ma non pensiamo a questo. Pensiamo a mettere sul campo quanta più energia possibile per cercare di competere contro una corazzata”.
Note – È probabile il recupero di Riccardo Truccolo e Joel Zacchetti, mentre Gino Cuccarolo è in dubbio a causa di un attacco influenzale. Sicuri assenti Riccardo Castelli e capitan Manuel Vanuzzo.

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “Udine ha avuto dei problemi perché da inizio anno ha cambiato molto e quindi ha faticato nei meccanismi, ma nonostante venga da un periodo difficile si sa che contro la capolista vorrà dare il massimo per riscattarsi. Ha un americano fortissimo come Ray, un altro capace di grandi bottini come Okoye, ha inserito Traini che è un lusso per la categoria e il resto del gruppo è composto dai giocatori che hanno dominato la Serie B l’anno scorso, gente che sa vincere come il nostro ex Pinton. Noi stiamo bene, rientrerà anche Moretti, speriamo anche Fantinelli ce la possa fare e stiamo vivendo un buon periodo di condizione generale. Però è due settimane che non giochiamo e alla squadra manca certamente il ritmo agonistico, vedremo di entrare subito in partita. Per fortuna avremo tantissima gente a seguirci da Treviso, sarà un po’ come giocare in casa e questo ci servirà molto per provare a vincere questo scontro”.
Note – Natale di lavoro per la De’ Longhi Treviso Basket che domenica pomeriggio sarà in palestra a Sant’ Antonino a preparare la partita di lunedì 26 alle ore 18.00 a Cividale contro la neopromossa GSA Udine per la 14^ di A2, girone Est. In classifica la De’ Longhi, nonostante una partita in meno (recupero il 10 gennaio al Palaverde con Verona) avendo saltato l’ultimo turno per l’indisponibilità di Moretti (in azzurro Under 18), è al primo posto con 20 punti assieme a Virtus Bologna, Udine dell’ex trevigiano Pinton invece è decima con 10 punti e domenica scorsa ha perso 101-88 a Jesi (Ray 30, Okoye 28, Cuccarolo 10). Tutti disponibili per coach Pillastrini che potrà contare anche su Davide Moretti, di rientro stasera (venerdì, ndr) dopo il bronzo conquistato con l’Italia Under 18 agli Europei di Samsun, in Turchia. Qualche dubbio per capitan Fantinelli, per un taglio alla mano sinistra. Previsto un vero e proprio esodo a Udine di tifosi di TVB, oltre ai 230 biglietti dati come dotazione ai tifosi ospiti, tantissimi hanno acquistato i biglietti direttamente e si può prospettare che circa 500 trevigiani saranno a Cividale a tifare TVB.