Palestrina, mercoledì lo scontro con la Luiss

La formazione di Gianluca Lulli, in attesa della trasferta sul parquet degli universitari, si è tenuta in forma con un'amichevole contro Napoli.

Inizio d’anno di lavoro per la Citysightseeing Palestrina che già oggi è tornata in palestra per ultimare la preparazione in vista del penultimo turno d’andata che prevede a Roma Luiss-Palestrina.

Un classico della serie B per aprire il 2017, ma soprattutto un big match tra le prime inseguitrici di Valmontone e Napoli (gli universitari devono recuperare una gara). Nell’anno solare appena concluso la formazione capitolina è stata autrice di un rendimento assurdo, perdendo solamente sei volte ed appena due in casa, poche settimane fa con Valmontone e in gara2 dei quarti proprio contro Palestrina. Nonostante la tradizione favorevole si tratta di una sfida sempre temuta dai prenestini per l’abitudine degli avversari a riversare sul parquet una grande pressione difensiva e una circolazione d’attacco efficace, merito in particolare dell’operato di coach Paccarie’ che ha saputo creare una mentalità vincente ed elevare le prestazioni di molti elementi, nel complesso di un gioco corale senza un punto di riferimento assoluto.

In estate è stato allestito un roster di 14 giocatori tutti impiegati nelle rotazioni, e l’ottima posizione di classifica diventa più rilevante se si pensa che è arrivata senza poter disporre del talentuoso Marcon, un anno fa tra i maggiori protagonisti del girone. L’assenza è stata sopperita dalla crescita esponenziale dei vari Faragalli e Scuderi nel reparto esterni, ma anche dello stesso De Dominicis, mentre al partente Rambaldi sono stati sostituiti l’ex Sant’Elpidio Pozzetti e la promettente ala Bonaccorso, ammirata nelle giovanili di Agropoli. Della forza dei lunghi di Paccarie’ sa molto bene Palestrina per aver sudato le proverbiali sette camicie dinanzi le prestazioni di Ramenghi (classe 92) e Beretta (classe 96), confermatissimi e con una valutazione di lega sempre molto alta.

Proprio dodici mesi fa la Luiss iniziava una felice cavalcata battendo nientemeno che la corazzata Napoli, ma Palestrina può vantare un ruolino di marcia altrettanto soddisfacente rimanendo cosciente di avere le carte in regola per battere chiunque e magari rivivere le gesta di Simone Rischia che al PalaLuiss è stato già autore di due prestazioni monstre, una che è valsa la vittoria all’ultimo canestro, la più recente condita da 28 punti e una serie di triple mortifera. Lo scrimmage del 29 dicembre terminato con un successo per 82-72 contro un’altra rivale come Napoli ha dato indicazioni positive sullo stato di forma del gruppo arancio verde consapevole comunque che mercoledì si parerà di fronte un ostacolo assai arduo e un avversario agguerrito.

Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Andrea Valzani di Martina Franca e Davide Donato Nonna di Casamassima, palla a due fissata alle ore 21.00 presso il PalaLuiss di Via Longhi.