La Baltur senza Chiera ospita la Co.Mark Bergamo

Il team di "Cece" Ciocca ha i propri punti forti nei due lunghi, Mario Ghersetti e Rei Pullazi; la squadra biancorossa, all'andata, si impose di cinque lunghezze.

Adrian Chiera, atleta della Benedetto XIV Cento

Reduce dal successo colto sul campo di Crema, la Baltur Cento ospita al Pala Ahrcos la Co.Mark Bergamo, con direzione arbitrale affidata a Pierluigi Marzo di Lecce (LE) e Danilo Lucarella di Leporano (TA).

Dopo aver sfiorato la promozione in A2, persa prima sul campo con Udine in finale e poi a tavolino nel momento in cui è saltata la trattativa per l’acquisizione del titolo di Scafati, la Co.Mark ha allestito in estate una formazione costruita per vincere il campionato e il rendimento dei bergamaschi in campionato è pienamente in linea con gli obiettivi, date le 13 vittorie e 3 sconfitte che le valgono il secondo posto in classifica, dietro alla capolista Orzinuovi e a pari punti con Piacenza. Bergamo ha un bilancio interno di 6 successi e 2 sconfitte (Cento e Orzinuovi) mentre il KO subito a Milano nell’ultima giornata del girone di andata ha interrotto una serie da 8 vittorie consecutive e rappresenta la prima sconfitta stagionale in trasferta, dove ha già colto ben 7 successi. Principali riferimenti della squadra allenata da Cesare “Cece” Ciocca sono i lunghi Mario Ghersetti, argentino di Tandil ed ex Porto Torres, Veroli, Vigevano, Brescia, Verona, Ferentino e Reggio Calabria da oltre 19 punti e 5 rimbalzi di media a partita in 28’, e Rei Pullazi (12.6 e 5.9 in 23’), ex Recanati ed Eurobasket Roma. Sul perimetro i pezzi pregiati sono Alessandro Panni (11.5 punti e 4.2 assist in 27’), Simone Berti (10.8 punti in 30’) e Tommaso Milani (10.7 in 28’), fuori da tre turni per un risentimento muscolare. In rotazione anche l’ala Planezio e il lungo Chiarello.

All’andata i biancorossi passarono all’Italcementi di Bergamo (70-75), grazie a 23 punti di Bianchi e nonostante i 24 di Ghersetti. Rispetto a quella gara gli orobici potranno schierare Nicolò Cazzolato, talentuoso esterno trevigiano proveniente da Cremona (Serie A) che saltò la sfida per un problema a un ginocchio, e Nicola Bastone, ala da oltre 15 punti, 5 rimbalzi e 2 assist di media a partita, nato a La Spezia ma cresciuto a Bologna (Fortitudo prima e Virtus poi) e proveniente da Senigallia. La Baltur sarà invece ancora una volta priva di Adrian Chiera, che la prossima settimana riprenderà gli allenamenti agli ordini di coach Giordani. Prima della palla a due verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Chironna e Giancarlo Manservisi, rispettivamente ex giocatore e tifoso della Benedetto XIV.