La Credifriuli Cervignano “suona” la nona

Festival delle triple per i bassaioli: 17/45 complessivo dall'arco dei tre punti per Contin e soci, che nella ripresa riescono a risolvere il match contro Grado.

Arriva contro Grado la nona sinfonia di fila della Credifriuli (80-65), che consolida il secondo posto in classifica alle spalle del Sokol.

I lagunari per l’occasione schierano l’ex di turno Pietro Costa (alla fine in doppia cifra, a quota 10): saranno suoi i primi punti della contesa, per i padroni di casa invece coach Miani può disporre dei rientranti Buzzin e Contin, mentre sono out Vassallo e Fini per problemi muscolari.

Rispetto alle ultime uscite, Zorat e compagni approcciano in maniera morbida la partita, concedendo troppi secondi tiri e piazzati aperti agli ospiti, che ne approfittano con Francesco Cicogna (18 punti), rimanendo incollati ai cervignanesi (20-17 primo quarto).

Nel secondo parziale la gara procede sull’onda dell’equilibrio: da una parte coach Caterini decide di affidarsi alla zona 2-3 per poter tenere in campo il totem Flaviano Dreas; dall’altra la Credifriuli – nonostante due triple di Vignuda e una di Zorat -fatica a trovare le spaziature giuste in attacco e così si va al riposo lungo con il punteggio di 34-32, con la bomba finale di Costa.

Al ritorno dagli spogliatoi, dopo un paio di minuti di equilibrio, i padroni di casa riescono a trovare finalmente il break giusto. Deana dà il via con un jumper dal mezzo angolo, poi Dalla Pozza infila tre triple consecutive costringendo Grado al timeout. Al rientro, però, la “sparatoria” viene proseguita da Piani e dall’ex Contin e il quarto si chiude sul punteggio di 59-43.

Ad inizio ultimo periodo si iscrivono alla sagra delle triple – 17/43 complessivo per l’ABC – anche Vignuda e il ’99 Aloisio con due siluri a testa, mandando i titoli di coda del match con ancora 6 minuti da giocare.

Il commento di Matteo Dal Porto: “Rispetto alle ultime uscite non è stata la nostra prestazione migliore, soprattutto nei primi 20 minuti, complici il turno infrasettimanale e gli infortuni. Ma non possiamo che essere soddisfatti, soprattutto perché ora tutti i ragazzi scendono in campo consapevoli di ciò che devono fare e sanno essere utili anche senza segnare, come questa sera il ’99 Meroi, probabilmente il migliore in campo con Dalla Pozza”.

 

ABC CERVIGNANO – GRADO   80 – 65

Credifriuli ABC Cervignano: Contin 9, Piani 9, Buzzin, Dalla Pozza 20, Magron 2, Vignuda 15, Pipp 2, Meroi, Deana 4, Aloisio 14, Rivoli 2, Zorat 3. All. Miani
Pallacanestro Grado: Costa 10, Cicogna F. 18, Crevatin 5, Vecchiato, Lugnan 9, Pinatti 3, Cicogna G. 2, Bellan 2, Dreas 13, Pittia 4. All. Caterini

Parziali: 20-17; 34-32; 59-43
Arbitri: Del Fabro e Galli di Udine
Usciti per 5 falli: Zorat (Abc)